AT_pixel_dots_01-01.png
TRANSIZONE ECOLOGICA E CRISI ENERGETICA
TRANSIZIONE ECOLOGICA
E CRISI ENERGETICA

La crisi energetica aggravata dall’invasione russa ai danni dell’Ucraina e il conseguente aumento dei prezzi energetici, hanno reso evidente l’urgenza di politiche che favoriscano la transizione ecologica per un futuro sostenibile. ResPublica ascolta attraverso incontri e tavole rotonde esperti e managers di grandi aziende per comprendere quali siano le principali sfide per le aziende e quali siano le possibili soluzioni energetiche: energie rinnovabili, idrogeno, energia nucleare.

onda pezzo_bianco_edited.png
IMPRESE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
E CAPITALE UMANO

ResPublica nell’ambito del ciclo di incontri dedicato alla scoperta delle nostre eccellenze, motori di sviluppo dei territori e incubatori di imprenditorialità, vuole dare visibilità a tali realtà e individuare i fattori abilitanti al successo. L’ascesa dell’AI e i sensibili mutamenti nei diversi settori economici e produttivi, richiedono capacità di anticipare i trend emergenti al fine di contenere gli impatti nel  mercato del lavoro e rimanere al passo nella competizione globale.

onda_storia_01-01.png
DIALOGHI
CON LE ISTITUZIONI

ResPublica favorendo lo scambio e il dialogo tra la business community e i policy makers, nella ricerca di soluzioni condivise, organizza incontri riservati con rappresentanti delle Istituzioni. Numerosi gli incontri tenuti con rappresentanti dei Ministeri destinatari delle proposte di Fondazione ResPublica.

onda_relatori.png
SCENARI GEOPOLITICI
ED ECONOMICI

Pandemia, crisi energetica, guerra in Ucraina, transizione ecologica e digitale, rialzo dei tassi, incertezza e crisi inflazionistica rendono il periodo storico che stiamo vivendo estremamente incerto e poco intellegibile. ResPublica offre momenti di confronto con accademici, esperti economici e geopolitici per aiutare a comprendere trend emergenti e scenari futuri.

onda_bis2.jpg
EVOLUZIONE DEI MERCATI FINANZIARI
FINANZA PER LA CRESCITA E POLITICHE FISCALI

Le nuove tecnologie digitali hanno modificato il funzionamento dei mercati ed il modo di operare dei principali operatori economici. Comprendere queste evoluzioni e prevederne impatti e conseguenze costituisce l'obiettivo primario del tavolo di lavoro sull'evoluzione dei mercati che ha approfondito i principali open issues in un ciclo di incontri dedicato.

Le proposte del tavolo di lavoro "Finanza per la crescita", il più longevo tra quelli esistenti in ResPublica, sono quelle che hanno avuto maggiore accoglimento negli anni da parte delle Istituzioni, grazie anche alla caratterizzazione economico-finanziaria della Fondazione e al prestigio dei suoi soci.

onda_relatori.png
IMMOBILIARE
E RIGENERAZIONE URBANA

Nel corso dell'anno molteplici sono stati gli incontri che hanno visto protagonisti gli associati provenienti dal settore immobiliare, particolarmente interessati alla tematica della riqualificazione urbana.