Premio_01_web-min.jpg

Premio Paladino
delle Memorie 2022

Lo scorso 8 novembre 2022, su indicazione del Comando 81 Esercito Lombardia, è stato conferito al Presidente Eugenio Belloni il premio Paladino delle Memorie 2022. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che premia l'impegno di Fondazione ResPublica nel contribuire allo sviluppo e alla crescita sociale ed economica del Paese. Il premio è stato conferito al Presidente con la seguente motivazione: "Eminente figura che attraverso un percorso vario e di grande responsabilità ha saputo incarnare e trasmettere ai propri collaboratori i valori etici. Dal 2001 Presidente della Fondazione ResPublica, sodalizio culturale che fa della storia e della memoria i suoi principi ispiratori, ponendosi come link tra le istituzioni e gli stakeholders economici dell'area milanese e lombarda. Esprime una società dinamica che volge lo sguardo al futuro ed è in grado di cogliere il contributo che l'imprenditoria e le professioni possono dare alla modernizzazione e al rinnovamento dell'economia del Paese. Con tali principi contribuisce alla crescita e allo sviluppo del Paese in un contesto di competizione sempre più globale dove la capacità di innovarsi e di reagire alle sfide diventa elemento strategico di competitività”. Nella serata, svoltasi nella sala di Palazzo Marino, è stato conferito anche il riconoscimento di Gran Paladino alla memoria al generale Carlo Alberto dalla Chiesa in occasione del quarantennale della morte.

Lettere di ringraziamento