Mission e Vision
-
ResPublica è un think tank, che grazie all’aiuto di persone di buona volontà, ha lo scopo di essere incisiva sui problemi del Paese. Crea networking attraverso il coinvolgimento della società civile e della business community lombarda.
-
Cura rapporti privilegiati tra la nostra comunità economica e le Istituzioni governative e rappresenta da un ventennio un luogo di promozione del dialogo con i decision-maker.
-
Amplia la conoscenza e coltiva proposte concrete e implementabili per lo sviluppo delle policy, con una chiara visione di lungo periodo su temi economici per contribuire al progresso e alla prosperità del Paese.
-
Organizza Incontri e Tavole rotonde con personalità di spicco dell’economia e delle Istituzioni per promuovere lo scambio e il dialogo con i policy makers e l’aggiornamento e la diffusione di idee nella classe dirigente del Paese.
-
Ha una visione di medio termine sui possibili scenari dello sviluppo economico e pubblica periodicamente studi e documenti in proposito, grazie anche al contributo di autorevoli accademici.
-
L’obiettivo è quello di offrire ai soci visioni, approfondimenti e analisi dei problemi economici e sociali del Paese, che consentono di individuare soluzioni condivise.
-
ResPublica è attenta alla riservatezza degli incontri, rispettando le regole di Chatham House, perconsentire un dialogo franco e costruttivo fra gli interlocutori.
-
La comunicazione all’esterno è limitata e circoscritta a pochi eventi per garantire la riservatezza dei contenuti trattati.
-
Garantiamo la trasparenza del nostro operato pubblicando alla fine di ogni anno un lavoro che sintetizza gli incontri, le attività più significative e le nostre ricerche.