Roberto Nicastro
PRESIDENTE E FONDATORE AIDEXA
AIDEXA e lo sviluppo del fintech italiano
martedì 29 novembre 2022
Il tema dello sviluppo del Fintech è stato trattato in un incontro con Roberto Nicastro, fondatore di AIDEXA, una delle realtà più innovative nell’ambito dei servizi finanziari digitali.
Le banche online riescono oggi a garantire costi minori - talvolta nulli - per i correntisti, in virtù della maggiore flessibilità e della minore incidenza della componente di costo fisso rispetto agli Istituti tradizionali. A questo si aggiungono tempi estremamente rapidi nell’erogazione del credito, resi possibili dall’utilizzo di software e analisi di dati in grado di valutare in breve tempo i rischi.
Nel settore si assiste con sempre maggiore frequenza ad un interesse delle Big Tech, che stanno ampliandoil proprio business anche al mondo finanziario.
Questo avviene grazie all'enorme quantità di dati di cui queste dispongono, che possono essere utilizzate per la profilazione della propria clientela e l’offerta di prodotti e servizi personalizzati. Questa tendenza potrebbe accelerare il processo di innovazione in ambito finanziario, ma anche rappresentare un potenziale rischio per il corretto funzionamento dei sistemi finanziari a causa dell'elevato potere di mercato dei player in questione.