Paolo Graziano
CEO MAGNAGHI AERONAUTICA
Strategicità e innovazione dell’industria aeronautica
lunedì 20 giugno 2022
Sempre nell’ambito dell’innovazione tecnologica e nella ricerca di storie di successo di imprese che operano in settori ad alto potenziale, la Fondazione lunedì 20 giugno ha incontrato Paolo Graziano, Presidente e Amministratore delegato di Magnaghi Aeronautica, eccellenza nel settore aeronautico per la progettazione e la produzione, certificazione di carrelli di atterraggio, aerostrutture e componentistica aerospaziale. Dal 1936 ad oggi ha conquistato il mercato internazionale, diventando partner dei più importanti costruttori di velivoli del mondo.
Con stabilimenti in Italia, negli Stati Uniti, in Brasile e nel Regno Unito, il Gruppo vanta oltre 80 anni di esperienza. Un significativo numero dei suoi ingegneri è coinvolto in attività di Ricerca e Sviluppo, esplorando l’utilizzo di materiali avanzati, dalle leghe metalliche ai materiali compositi, per la realizzazione di componenti più leggeri e resistenti.
La competenza nei processi di produzione è un fattore chiave per sistemi e strutture aeronautiche più efficaci ed innovativi.
L’utilizzo della produzione additiva, uno dei più innovativi processi di produzione, è in fase di implementazione, per l’ottimizzazione di peso e costi di parti complesse e per l’applicazione di prodotti “smart”.
La sostituzione di sistemi idraulici con sistemi “all-electric” a bordo degli aeromobili futuri, vede il Gruppo pienamente coinvolto nell’adozione della tecnologia elettromeccanica nello sviluppo di innovativi sistemi di atterraggio e di attuazione. Il gruppo investe costantemente in nuove tecnologie e capacità per fabbricare i propri prodotti e sviluppare forniture strategiche ed è partner di clienti come Airbus, Alstom, Bombardier, Embrarer e Leonardo.