top of page

Aldo Fumagalli Romario

PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO SOL GROUP

Da piccole imprese a medie, da medie a grandi: qualche 
consiglio per provarci.

lunedì 14 febbraio 2022

Fondato nel 1927 in Italia, il Gruppo SOL opera nella produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici e medicali, nell’assistenza domiciliare, nelle biotecnologie e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
Presente in 30 Paesi con 5.101 collaboratori, serve oltre 50.000 clienti industriali, 500 grandi clienti medicali e oltre 500.000 pazienti. Nel 2021, il fatturato è stato pari a 1.112,9 milioni di euro.
In un contesto economico caratterizzato da forti tensioni sull’economia derivanti dalla guerra tra Russia e Ucraina, dagli altissimi costi energetici in tutt’Europa e da un livello di inflazione che ha raggiunto valori mai registrati nel corso degli ultimi decenni in tutti i Paesi occidentali, Gruppo Sol vede crescere i suoi numeri.

Negli anni ’60 il gruppo lancia un ambizioso progetto di sviluppo innovativo della SOL: i primi impianti di produzione dei gas tecnici ubicati vicino ai grandi clienti, come le acciaierie e le vetrerie. SOL diventa un operatore primario del settore in Italia, grazie al passaggio da una strategia di mercato regionale a una nazionale. 

Negli anni ’80 il Gruppo comincia a crescere anche in Europa, realizzando negli anni a seguire stabilimenti, filiali e joint venture in gran parte dei paesi europei, cogliendo anche opportunità offerte dall’apertura di nuovi mercati nel Sud Est Europa. 

​SOL è tra le prime aziende a introdurre in Europa una nuova modalità di terapia, sviluppata negli Stati Uniti, per pazienti affetti da gravi disturbi respiratori, che richiede quantità significative di ossigeno e un servizio di assistenza a domicilio estremamente specialistico. A fine anni ’90, per poter competere in modo più efficace sui mercati internazionali, la capogruppo SOL Spa viene quotata alla Borsa Valori di Milano. 

L’arrivo al vertice della terza generazione Annoni e Fumagalli Romario, unita ad un management esecutivo giovane ed esterno alle famiglie, consentono al Gruppo di proseguire il cammino dell’internazionalizzazione.

Nel 2020 il Gruppo fornisce un efficace contributo alla lotta contro la pandemia Covid-19 progettando e producendo in Italia, attraverso le società che operano nel settore Biotech, test sierologici rapidi e kit molecolari per l’identificazione del Covid-19. Avvia inoltre un servizio completo di diagnosi e prevenzione, grazie ai suoi laboratori accreditati per l’analisi dei tamponi molecolari e dei tamponi antigenici rapidi eseguiti a domicilio. Negli ultimi anni fa il suo ingresso in Cina, rafforzando la presenza internazionale nel settore dei gas medicinali e dei servizi per la sanità. 

bottom of page