Maria Cristina Messa

MINISTRO PER L’ UNIVERSITÀ E LA RICERCA

Ricerca, innovazione e formazione universitaria per la competitività del sistema Paese

2021-11-02

Con il diffondersi dell’economia della conoscenza e delle trasformazioni tecnologiche, il capitale umano è divenuto un bene strategico su cui basare la crescita delle nazioni avanzate, fattore che ha assunto, negli ultimi anni, un’importanza addirittura superiore a quello del capitale finanziario.
La capacità di formare e attirare le migliori risorse e le migliori menti capaci di gestire l’innovazione e di creare ricchezza è divenuto un fattore determinante nella competizione tra nazioni. Se sino agli anni Ottanta nei Paesi occidentali era soprattutto il capitale fisico a innescare la crescita, oggi la presenza di capitale umano qualificato è un fattore determinante nel mutamento della “geografia del lavoro”, in grado di decretare il successo di un’area geografica. Investire nella creazione della conoscenza e permetterne la sua diffusione è la chiave per raggiungere una crescita stabile della produttività e salari più elevati. L’Italia sconta un forte ritardo su questo settore strategico. Le scarse opportunità di crescita professionale e salariale spingono i migliori talenti, formati dal sistema superiore e universitario, a incrementare il capitale umano di altre nazioni. L’impiego del Recovery Plan dovrà prestare attenzione ai settori ad alta intensità di ricerca in grado di garantire strutturalmente la crescita del Paese.

Per renderci maggiormente competitivi è fondamentale che gli investimenti del Recovery Plan contribuiscano a potenziare i “campioni nazionali” nei macro-settori in cui vantiamo un expertise consolidata, rafforzando la capacità di trasferimento tecnologico e la relazione con le imprese e favorendo l’interazione tra tutti gli anelli della catena della filiera. Sono intervenuti tra gli altri Ferruccio Resta Rettore Politecnico di Milano e Presidente CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Giovanna Dossena Professore Associato Università degli Studi Bergamo, Andrea Sironi Vice Presidente Università Bocconi, Giuliana Paoletti Presidente Image Building, Marco Simoni Presidente Fondazione Human Techonopole, Mauro Macchi Amministratore delegato Accenture.