Vincenzo Manes

PRESIDENTE DI FONDAZIONE ITALIA SOCIALE E FONDATORE DI FONDAZIONE DYNAMO

Terzo settore e Welfare: cinque idee per il sociale

2020-11-02

Manes durante lo speech ha presentato la struttura e le attività di Fondazione Italia Sociale. FIS nasce per volontà dello Stato, per essere una fondazione nazionale con lo scopo di aumentare le risorse private da dedicare a iniziative e progetti sociali di dimensioni e impatto per tutto il Paese. Rappresenta una novità nel panorama della filantropia italiana, modellata sull’esempio delle grandi fondazioni di altre nazioni (King Baudouin Foundation Belgio, Fondation de France Francia, Charity Aid Foundation Regno Unito). Gli scopi della Fondazione sono essenzialmente:
1. Contribuire ad aumentare da 10 a 15 miliardi di euro entro il 2030 le risorse filantropiche destinate agli enti del Terzo settore, attraverso iniziative proprie o culturali a sostegno di una filantropia diffusa e attività di raccolta diretta di fondi;

2. Finanziare a fondo perduto ogni anno, e con interventi di durata fino a 10 anni, da 15 a 20 iniziative replicabili, sostenibili e rilevanti su tutto il territorio nazionale realizzate da enti del Terzo settore;
3. Creare occupazione, investendo nello sviluppo del Terzo settore che, da ormai 15 anni, è il settore che produce più posti di lavoro stabili;
4. Accrescere la consapevolezza culturale e ispirare il maggior numero di persone con esempi positivi sul ruolo civico del Terzo settore e della filantropia, come fattore di coesione e sviluppo sociale.