Gioia Ghezzi
PRESIDENTE ATM E PRESIDENTE
ISTITUTO EUROPEO DI TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Un manifesto per la mobilità
martedì 4 ottobre 2022
Progettare lo sviluppo delle città del futuro impone una particolare attenzione al tema della mobilità urbana, che tenga conto dei nuovi modi di vivere, abitare e muoversi all'interno della città. Per discutere di questi e altri temi, la Fondazione ha incontrato Gioia Ghezzi, Presidente ATM Milano e dell'Istituto Europeo di Tecnologia e Innovazione con sede a Budapest. Oggetto di discussione è stato il nuovo paradigma de "la città dei 15 minuti", fortemente sostenuto dal Sindaco Sala, che presuppone una nuova programmazione del sistema di traporto pubblico a servizio della città, nonché del piano di sviluppo ATM al 2030.
Il superamento della fase acuta della crisi pandemica e l'affermazione del remote working hanno, da un lato, ridotto il numero degli spostamenti, limitando la congestione delle principali infrastrutture di trasporto; dall'altro, stanno facendo emergere un modello con picchi di carico distribuiti più uniformemente nell'arco della giornata.
Ne consegue la necessità di programmare la mobilità, non solo sulle direttrici centro-periferia, ma in un'ottica di vicinato. Si tratta di trend che impongono un'attenta analisi che contempli sia i nuovi modi di spostarsi (monopattini, car sharing, bike sharing) sia le possibili evoluzioni tecnologiche in grado di impattare sul concetto di mobilità urbana.