Incontro con Giancarlo Giorgietti: Verso una spending review intelligente

Fondazione ResPublica incontra l’on Giancarlo Giorgietti, già capogruppo della Lega Nord e Presidente della Commissione Bilancio della Camera.

L’incontro ha permesso di sviluppare il tema della spending review anche alla luce dell’imminente pubblicazione della banca dati di OpenCivitas:  uno strumento informativo generale che prende origine dal Dlgs 216/2010 con il quale è stata affidata alla società Sose la definizione dei fabbisogni standard per gli enti locali. La banca dati utilizza i dati forniti da Comuni, Province ed Unioni di Comuni, attraverso appositi questionari, e consente l’analisi dettagliata degli output e degli input, delle modalità di gestione e delle scelte organizzative adottate nel processo di produzione dei servizi da parte dei governi locali. L’utilizzo di costi e fabbisogni standard ha precisato Giorgietti è uno dei metodi più efficienti per combattere gli sprechi nei luoghi ove si verificano, e scongiurare cosi la necessità di tagli lineari.

Per consultare le banche dati: www.opencivitas.it