EUGENIO BELLONI

PRESIDENTE DI FONDAZIONE RESPUBLICA DAL 2001

Eugenio Belloni è stato Assistente Professore di Storia Economica all’Università Commerciale Luigi Bocconi con il Magnifico Rettore Prof. Armando Sapori dal 1964 al 1973.

Impegnato per 30 anni presso Andrea Merzario Spa, società di trasporti leader a livello europeo, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato dal 1977 e di Presidente Esecutivo dal 1985. Presidente della UIRR (Union International Rail Route). Dal 1980 al 1990 Amministratore Delegato di Cemat Spa.

In seguito, Presidente della Fondation Pegase dal 1991 al 2001, la fondazione culturale della CEE con sede presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. Il Comitato Direttivo era composto da Commissari rappresentanti dei tre principali gruppi politici europei (PPE, S&D, ALDE). Partecipanti i 15 paesi UE e tutti i Gruppi Parlamentari.

Eugenio Belloni è Presidente di Fondazione ResPublica dal 2000.