top of page

Acceleriamo la crescita

Il 25 settembre si sono tenute le elezioni legislative conseguenti alla caduta del Governo Draghi.

Nonostante la breve campagna elettorale ResPublica ha voluto essere presente con un breve documento pubblicato dall’Ufficio Ricerche e Studi nel giorno del giuramento del nuovo Governo Meloni e trasmesso ai nuovi deputati, indicante le priorità da affrontare nel corso della XIX Legislatura.

Tenuto conto del particolare momento storico abbiamo voluto concentrarci su quattro temi prioritari: una visione di politica energetica, l’attenzione al PNRR, la riforma fiscale e il recupero di competitività del sistema Paese.

L’aumento dei prezzi energetici ha rappresentato un ulteriore fattore di instabilità dopo il biennio pandemico. Il documento sfruttando gli incontri e le ricerche sviluppate in quest’anno sul tema dell’energia, ha ritenuto urgente aumentare l’investimento in rinnovabili, in particolare off shore, per innalzare la quota di produzione domestica, anche in autoconsumo. Per questo ha suggerito un particolare meccanismo fiscale volto a disincentivare la produzione elettrica di gas metano. Il potenziale rinnovabile del Paese è infatti molto elevato e consente oggi una produzione economicamente sostenibile, ma si scontra con le difficoltà burocratiche e le ostilità dei territori.

Per affrontare la sfida del PNRR, il documento sottolinea alcune carenze negli investimenti attualmente previsti, proponendo delle migliorie volte in special modo allo sviluppo della ricerca di base in settori decisivi per il futuro dell’economia italiana. In ottica comparata, abbiamo evidenziato alcuni punti di forza, da cui prendere spunto, dei Piani post-pandemici degli altri maggiori Stati dell’Unione Europea.

In questi anni ResPublica ha pubblicato diversi contributi in tema fiscale. Per questo abbiamo voluto ribadire l’importanza di agire sull’imposizione fiscale sottolineando la necessità di rendere il lavoro più competitivo in un sistema economico maggiormente capace di attrarre capitali esteri in Italia e di creare nuova occupazione.

Su questi temi continua l’interlocuzione di ResPublica con il nuovo governo con l’auspicio che questi indirizzi programmatici possano concretizzarsi in provvedimenti utili alla crescita economica.


acceleriamo-la-crescita
.pdf
Download PDF • 386KB

bottom of page