top of page

Marcello Rossoni

CAPO DELL’UFFICIO DI MILANO DI UNHCR -
UNITED NATION HIGH COMMISSIONER FOR
REFUGEES

Migrazioni internazionali e gestione delle politiche di accoglienza

15 novembre 2023

Il tema migrazioni è fondamentale nelle prospettive di medio e lungo periodo anche per colmare il gap dell’inverno demografico che caratterizza il nostro Paese. ResPublica nel 2023 ha affrontato uno studio volto a indagare sia le diverse leve per far fronte al calo della natalità, sia per confrontare le diverse politiche di accoglienza e integrazione dei migranti offerte dai principali paesi europei.

La colazione con Marcello Rossoni, Capo dell’Ufficio di Milano dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha permesso di dare una rappresentazione dell’attuale situazione italiana e dei processi di gestione dei rifugiati, all’interno del quadro regolatorio europeo e nel rispetto della Convenzione di Ginevra.

L’incontro è stata un’occasione per gli ospiti di confrontarsi su un tema per alcuni aspetti poco noto e le cui informa[1]zioni spesso sono parziali e ideologiche. Gli associati di ResPublica hanno avuto modo di riportare le loro esperienze, anche di integrazione e avviamento al lavoro dei migranti e di discutere con Rossoni di alcune possibili soluzioni per migliorare il processo di selezione, accoglienza e integrazione.

bottom of page