Approfondisci

Incontro con la delegazione tedesca del Bundestag a Milano

 In Varie

Lo scorso 2 ottobre si è tenuto presso la Fondazione un incontro tra il mondo della business community lombarda, rappresentato dai soci di ResPublica, e una delegazione di deputati tedeschi della CDU  in visita in Italia.

L’incontro è stato realizzato in collaborazione con la Konrad Adenauer Stiftung, la Fondazione della CDU tedesca con cui ResPublica collabora da molti anni e con la quale condivide l’appartenenza ad EIN – European Ideas Network, la rete delle Fondazioni del PPE- Partito Popolare Europeo.

Oggetto dell’incontro la percezione delle criticità e della attrattività dell’Italia nel quadro economico e politico attuale, ma anche un’occasione per confrontarsi sulle eccellenze che contraddistinguono il nostro Paese.

L’incontro è stato introdotto dall’Onorevole Stefan Rouenhoff Deputato al Bundestag tedesco che ha presentato un documento sull’efficientamento della governance economica europea, ed è proseguito con gli interventi dell’onorevole RoniJa Kemmer sulle potenzialità delle tecnologie di Industria 4.0. già implementate dalle aziende tedesche e dei deputati: Christian Ploß, . Jan Metzler, Marian Wendt e Stefan Evers.

Per ResPublica sono intervenuti tra gli altri, l’ing. Roberto Testore, Presidente di Fante Group e già AD di FIAT e Finmeccanica e il prof. Carlo Altomonte docente di economia dell’integrazione europea presso l’Università Bocconi.

Gli ospiti presenti all’incontro in Fondazione ResPublica 



L’on. Rouenhoff dal 2012 al 2014 ha lavorato come portavoce del Ministero federale dell’economia e dell’energia e dal 2014 al 2017 come addetto commerciale della Rappresentanza permanente della Repubblica federale di Germania presso l’Unione europea a Bruxelles.

Rouenhoff è membro della CDU dal 1996, vice-presiedendo diversi consigli distrettuali della Junge Union e prendendo parte al Consiglio Regionale della Junge Union in Renania Settentrionale-Vestfalia.

Da ottobre 2017 è membro del Bundestag tedesco nelle commissioni Economia ed Energia e Turismo.

 

L’On. Christian Ploß: dottorato di ricerca nel 2017, Ploß è vicepresidente federale della CDU ad Amburgo. Dal 2015 al 2017 ha lavorato come responsabile per le comunicazioni aziendali presso la Bauer Media Group.

Dal 2017 Ploß è membro del Bundestag tedesco e membro nelle commissioni Trasporti e Infrastruttura digitale e Affari dell’Unione Europea.

 

 

 

L’on. Jan Metzer: Dal 2008 al 2016 è stato vicepresidente del Consiglio economico presso il Consiglio economico dei Giovani della Renania-Palatinato. Dal 2011 al 2014 è stato attivo nel Consiglio federale del giovane Consiglio economico. Dal 2009 al 2014 Metzler è stato capogruppo della frazione CDU nel consiglio locale a Dittelsheim-Heßloch.

Dal 2013 è membro del Bundestag tedesco nella commissione Economia ed Energia.

 


L’On.  Marian Wendt dal 2010 al 2013 ha lavorato come assistente parlamentare presso l’ufficio del deputato Manfred Kolbe. Come membro della CDU, Wendt è stato attivo come  presidente distrettuale della Junge Union Nordsachsen dal 2004 al 2015. Dal 2015 è presidente della CDU Nord Sassonia.

Dal 2013  è membro del Bundestag tedesco, inoltre da novembre 2017 membro del Consiglio consultivo dell’Alleanza per la democrazia e la tolleranza contro l’estremismo e la violenza e da aprile 2018 presidente del THW-Bundesvereinigung (associazione Confederazione di aiutanti e sostenitori del Technisches Hilfswerk).

 

 

 

L’on Reonija Kemmer Dal 2009 al 2013  ha studiato scienze economiche presso l’Eberhard-KarlsUniversität a Tübingen, Germania, e l’Università Lund, Svezia. Nel 2015 ha ottenuto il doppio-diploma in Scienze economiche presso le università di Hohenheim e Pavia. Kemmer ha avuto una borsa di studio della Konrad-Adenauer-Stiftung.

È diventata membro della CDU nel 2010. Fino al 2015 è stata vicepresidente distrettuale della CDU Calw.

Da dicembre 2014, Kemmer è membro del Bundestag tedesco nelle commissioni Agenda digitale e Istruzione, Ricerca e Valutazione della Tecnologia e membro del gruppo parlamentare italo-tedesco e tedesco-ucraino

 

 

L’On. Stefan Evers in marzo 2017, Evers è stato eletto presidente distrettuale della CDU di Charlottenburg-Wilmersdorf.

Inoltre, fa parte del consiglio di amministrazione della LSU Berlin (Lesben und Schwule in der Union).

Da dicembre 2016 Evers è il Segretario generale della CDU di Berlino.

Dal 27 ottobre 2011 Evers è membro della Camera dei deputati tedesca nelle commissioni Affari europei e federali e Media e Sviluppo urbano e Alloggio.

 

 

 

Start typing and press Enter to search