Incontro con Enrico Giovannini, “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data”.

Pubblicato il 22 luglio 2014

  La Fondazione incontra Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Presidente ISTAT, sul tema “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data”.

 

Durante l’incontro il Prof. Giovannini ha affrontato diverse questioni che hanno riscontrato grande interesse tra i partecipanti all’evento. (continua…)

Incontro con Bernard Scholz Presidente della Compagnia delle Opere

Pubblicato il 14 novembre 2013

 

Etica ed economia al centro dell’intervento presso Fondazione ResPublica di Bernard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere che ha auspicato un cambiamento culturale per riportare il Paese a scommettere nuovamente su stesso.

Grande risalto, nel corso dell’incontro, è stato dato alla formazione dei giovani, in particolare quella professionale e all’urgenza di ricreare una società civile forte, capace di dialogare al fine di individuare problemi e proporre soluzioni alle attese del Paese.

EIN Summer University “Growth and Stability for Europe and Euro

Pubblicato il 23 ottobre 2012

Si è svolta a Berlino dal 4 al 7 Ottobre 2012 l’ XI Edizione della EIN Summer University “Growt and stability for Europe and Euro”.

(continua…)

Studiare il fenomeno ‘immigrazione’ partendo dai comportamenti dell’individuo

Pubblicato il 8 gennaio 2010

di Alessandro Stefano Barbina

I fenomeni migratori rappresentano uno degli aspetti tipici di un mondo globalizzato. La storia insegna che il contatto con culture differenti provenienti dall’esterno implica cambiamenti nel modo di vivere delle popolazioni autoctone e necessità di integrarsi positivamente con le nuove culture.

(continua…)

Milano, 8 maggio. Il principio di sussidiarietà per uno sviluppo integrale della persona

Pubblicato il 9 maggio 2009

L’8 maggio, presso il Circolo della Stampa di Milano, si è svolto il primo degli incontri del Forum Economia & Persona organizzato dal Centro Tocqueville – Acton con il patrocinio di Fondazione Cariplo. 

Tema dell’incontro, al quale hanno partecipato Giuseppe Guzzetti, Flavio Felice, Luca Volontè, don Mauro Inzoli e Ettore Gotti Tedeschi, l’importanza di sviluppare principi di sussidiarietà nella società odierna. (continua…)

Categoria: Articoli, Capitale umano |

Reform lunch: Working harder for public health

Pubblicato il 18 marzo 2009

A healthy society will be an essential component of a swift recovery from the recession.  Both Government and the private sector acknowledge the need to tackle public health issues, and this report reveals a number of examples of best practice in commitment to employee wellness, including case study material from household names such as Nestlé. Reform’s new paper will look at how we can both encourage more of this activity and draw on the key elements of its success to improve health service delivery.  

(continua…)

Milan, 13 March. Model G8 “The EU as a global player”

Pubblicato il 13 marzo 2009

Among the activities for Europe’s Voice Workshop – United for the G8 Youth Summit, a panel discussion takes place in Bocconi University with: Barbara Klaus, Vittorio Carlini, Vincenzo Galasso, Stefano Riela, and Maarten Veeger. The main topic of the discussion is “The EU as a global player-between economic power and global responsibility”.

(continua…)

Brussels, 16 February. EIN Seminar “What values should Europe promote in the world”

Pubblicato il 16 febbraio 2009

This seminar held in Brussels on 16 February 2009 considered some of the underlying reasons behind the current economic and social crisis by considering the place of values in the current debate and in the global community.

(continua…)

Brussels, 26 January. EIN Seminar “The social agenda: the impact of the financial crisis on daily life, employment and incomes”

Pubblicato il 26 gennaio 2009

This seminar broadened the EIN’s work on the financial crisis by considering its social impact, focussing on employment and particularly on opportunities for the young and old. 

(continua…)

59 minuti con… Diego Visconti

Pubblicato il 14 ottobre 2008

Diego Visconti, Presidente Accenture International, a ‘59 minuti con…’ interviene su “Come operare in un mondo multipolare”

Continua ad essere apprezzata l’iniziativa di Respublica che riunisce intorno a un tavolo figure di spicco del mondo sociale ed economico. Relatore dell’incontro del 14 ottobre è stato Diego Visconti, che ha illustrato il suo punto di vista su come operare nel mondo della globalizzazione. Visconti si è appoggiato ad uno studio presentato dalla sua società in occasione del World Economic Forum a gennaio 2008. Il tema è di grande attualità da qualche anno ed è trattato quotidianamente da vari autori e giornalisti.

(continua…)

L’invecchiamento della popolazione come fonte di crescita: lezioni dal Giappone

Pubblicato il 17 gennaio 2008

mont.jpg

 Dal Policy Paper dell’Institut Montaigne: Faire du vieillissement un moteur de croissance: il progressivo invecchiamento della popolazione è comunemente percepito come una “condanna” per i paesi sviluppati ed è spesso ritenuto un ostacolo, se non un pericolo, per il dinamismo e la competitività delle economie nazionali.
(continua…)

Un network europeo di idee in vista del 2025

Pubblicato il 18 dicembre 2007

image_2025.jpg

L’acronimo anglosassone EIN può dirci poco. Ma European Ideas Network nasce nel 2002 come luogo aperto di riflessione in seno al Gruppo del Partito Popolare Europeo – Democratici Europei (PPE-DE) al Parlamento europeo. Questa rete può essere considerata “il think tank dei think tank di area centro-destra” e converge su Bruxelles più che altro per questioni logistiche, in quanto fa della sua necessaria eterogeneità un vantaggio competitivo.

 By Stefano Riela – Fondazione Res Publica

(continua…)

Lezione tenuta da Giulio Tremonti alla scuola giovanile estiva di Forza Italia

Pubblicato il 15 luglio 2007

Padova, 14 luglio 2007

1. Questa “lezione” sarà divisa in 2 parti: prima, la mia parte; poi, la vostra parte, fatta dalle vostre domande. E’ così che questa lezione si trasformerà, da lezione, in dialogo.

2. In ogni caso: non farò una “lezione – comizio”; non sarò assertivo, dogmatico, categorico. Piuttosto sarò “critico”, nel senso greco del termine. Farò ipotesi, darò spazio anche alle incertezze ed alle criticità.

3. Fare una lezione sulla politica è comunque un esercizio non usuale e non facile. Di solito è l’opposto: non sei tu che fai lezioni sulla politica, ma è la politica che ti dà lezioni. E te le da con le delusioni, le lezioni migliori, piuttosto che con le premiazioni.
(continua…)

Qualificare fuori dalle aule scolastiche

Pubblicato il 12 aprile 2007

L’Oecd pubblica un policy brief secondo il quale imparare un set di competenze durante il percorso scolastico non è più sufficiente per affrontare i mutamenti nell’era della globalizzazione. E’ necessario imparare “ad imparare” velocemente. Compito dei governi è fare in maniera che i sistemi di qualificazione diano un riconoscimento all’esperienza e alla conoscenza che si guadagna tanto nelle aule di scuola, quanto nel luogo di lavoro o altrove.

Categoria: Capitale umano, Documenti |

Il ruolo della concorrenza nel sistema scolastico pubblico

Pubblicato il 13 giugno 2005

Secondo Daniel L. Millimet e Trevor Collier, un’immensa letteratura sull’efficacia degli input nel processo educativo ha portato a considerare la questione degli incentivi nel sistema scolastico introdotti tramite la concorrenza. In realtà, se maggiore concorrenza porta ad un aumento dell’input (essendo l’input visibile dai genitori) senza modificare l’efficacia di questi, allora la concorrenza ha poco impatto sulla qualità dell’educazione degli studenti. (continua…)

Categoria: Capitale umano, Documenti |

Il Brain Drain in Italia

Pubblicato il 13 giugno 2003

Secondo una ricerca di Sascha O. Becker, Andrea Ichino e Giovanni Peri, il contenuto di capitale umano che emigra dall’italia è aumentato significativamente nel corso degli anni Novanta. Questo è ancora più significativo se si considera che i laureati che emigrano sono quadruplicati dal 1990 al 1998. (continua…)

Categoria: Capitale umano, Documenti |