Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale. I nodi del trasporto pubblico locale e del sistema portuale.

Pubblicato il 20 maggio 2014

Pubblichiamo il paper “Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale. I nodi del trasporto pubblico locale e del sistema portuale pubblicato nel maggio 2014 e curato dall’ Ufficio Studi ResPublica.

Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale

(continua…)

Incontro con Luigi Casero, Vice Ministro all’Economia e alle Finanze

Pubblicato il 19 maggio 2014

 

La Fondazione incontra Luigi Casero, Vice Ministro all’Economia e alle Finanze, sul tema “La delega fiscale”(continua…)

Incontro con Piero Gastaldo Segretario Generale della Compagnia di San Paolo

Pubblicato il 15 maggio 2014

La Fondazione incontra Piero Gastaldo Segretario Generale della Compagnia di San Paolo, (continua…)

Berlin, 20 – 21 march 2014 EIN Seminar – “Winning back trust: Steps for the financial sector”

Pubblicato il 9 aprile 2014

Seminar of European Ideas Network and centre-right Think Tanks and Political Foundations in Europe. Berlin, 20 – 21 march 2014 EIN Seminar

 

(continua…)

Bugie e verità. La ragione dei popoli. Il nuovo libro di Giulio Tremonti, in libreria dal 25 marzo.

Pubblicato il 9 aprile 2014

“È stato come se cinque grossi camion, pur partiti in tempi diversi, fossero alla fine tutti insieme venuti a passare su di uno stesso ponte, già per suo conto pericolante: la ‘democrazia del deficit’, origine, a partire dagli anni Settanta, del terzo debito pubblico del mondo, la nostra maledizione nazionale; la decostruzione-privatizzazione dello Stato, con la creazione a fianco dello Stato di uno ‘Stato parallelo’ ancora più grande, costoso e paralizzante; il folle cumulo del decentramento amministrativo e del federalismo costituzionale; la forzatura sui tempi e sui modi dell’ingresso dell’Italia nell’euro; infine la globalizzazione. Nell’agosto-novembre 2011, mossa da enormi interessi esteri, una ‘quinta colonna’ ha infine minato il pilone portante di quello stesso ponte. Oggi in Italia non si compra, non si assume, non si investe. Una volta, a fianco dei costi c’erano anche i ricavi, oggi ci sono solo i costi. In queste pagine si formulano molte proposte concrete, come per esempio il ‘rimpatrio’ del debito pubblico, libera impresa in libero Stato, una fiscalità avveniristica nella sua semplicità. Ma tutto ciò potrà realizzarsi solo se il Paese saprà riappropriarsi della sua sovranità nazionale, eleggendo un governo che sia espressione di una vasta maggioranza popolare e perciò abbastanza forte da compiere, senza avventurismi e senza traumi, i passi necessari per ridare ai cittadini fiducia nel presente e speranza nel futuro.” (Giulio Tremonti)

Incontro con Alberto Bombassei Presidente Brembo

Pubblicato il 24 marzo 2014

 

La Fondazione incontra Alberto Bombassei  Presidente Brembo, azienda leader nel mondo dei sistemi frenanti (continua…)

Categoria: Politica economica, Varie |

Incontro con Simona Vicari Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico

Pubblicato il 10 marzo 2014

 

La Fondazione incontra Simona Vicari, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico e Relatrice del DL Destinazione Italia. (continua…)

Incontro con Vittorio Grilli

Pubblicato il 19 giugno 2013

 

Il punto sulla situazione dell’Eurozona è stato il tema trattato da Vittorio Grilli, già Ministro dell’Economia e delle Finanze, (continua…)

Incontro con Ettore Gotti Tedeschi

Pubblicato il 4 febbraio 2013

Economia e demografia al centro dell’intervento tenuto dal Prof. Ettore Gotti Tedeschi,  presso Fondazione ResPublica (continua…)

Presentazione della ricerca “Time for growth. Favorire la quotazione in borsa”

Pubblicato il 4 dicembre 2012

Fondazione ResPublica e Fondazione Astrid sono liete di presentare il rapporto finale della ricerca Time for growth. Favorire la quotazione in borsa.

(continua…)

Uscita di sicurezza. Il nuovo libro di Giulio Tremonti, dal 25 gennaio in libreria

Pubblicato il 9 febbraio 2012

Mettere l’ordine al posto del caos; separare l’attività produttiva dall’attività speculativa; chiudere la bisca della finanza, in modo che siano i giocatori e non noi a pagare per le perdite sulle puntate; ristabilire il primato delle regole; pensare a investimenti pubblici in beni di interesse collettivo.

Solo così, mettendo la ragione al posto degli spread, l’uomo al posto del lupo, il pane al posto delle pietre, si può uscire da questo mostruoso videogame in cui siamo entrati senza capirlo e senza volerlo.  In questo libro c’è la traccia per arrivare insieme all’uscita di sicurezza.
Visita www.giuliotremonti.it

Due cose buone per il Sud

Pubblicato il 9 febbraio 2012

Conferenza stampa di Giulio Tremonti e Antonio Gentile (ex sottosegretario all’Economia con delega alle questioni economiche del Mezzogiorno) al Senato per la presentazione della Banca del Mezzogiorno e 3 miliardi di bond per il Sud.

La registrazione dell’evento di Radio Radicale

Pubblichiamo la lettera al Corriere della Sera del socio Paolo Andrea Colombo, Presidente di Enel

Pubblicato il 1 febbraio 2012

Corriere della Sera, 31 gennaio 2012

 

Caro Direttore,

è sempre più evidente che la soluzione della crisi presuppone un’adeguata governance europea, come osservavo su queste colonne lo scorso 14 dicembre.

Ma è altrettanto vero che essa ha colto il nostro Paese in condizioni di estrema fragilità, come riflesso dai principali dati di finanza pubblica del periodo1980-2010:

(continua…)

Roma, 24 gennaio. Convegno “Infrastrutture per lo sviluppo”

Pubblicato il 20 gennaio 2012

Le Fondazioni ResPublica, Astrid e Italiadecide, organizzano un convegno dal titolo “Infrastrutture per lo sviluppo” che si svolgerà il 24 gennaio 2012 alle ore 9.00 a Roma presso l’auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati in Piazza Montecitorio.
Al convegno parteciperanno operatori, esperti, decisori politici con l’auspicio che il dibattito possa contribuire a definire una politica fondamentale per lo sviluppo del Paese quale quella volta alla realizzazione delle infrastrutture. E’ prevista la partecipazione del Vice Ministro Mario Ciaccia e del Ministro allo Sviluppo Economico e alle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera.

Scarica i documenti dei tavoli di lavoro svolti dalle Fondazioni Astrid, ResPublica e Italiadecide.

Tavolo_Tecnico_Rapporto

Sintesi dei tavoli – 89 Proposte

Sintesi dei tavoli – Da 89 a 33 Proposte

Scarica le presentazioni slides del Presidente di ResPublica Eugenio Belloni e del Presidente di Italiadecide Luciano Violante:

Presentazione_Belloni

Presentazione_Violante

Berlino, 19-20 gennaio. EIN seminar “Long-term growth: organizing the stability and attractiveness of European Financial Markets”

Pubblicato il 20 gennaio 2012

Presso la sede di Deutsche Bank, si è svolto il seminario di European Ideas Network al quale hanno partecipato, tra gli altri: Rodrigo de Rato y Figaredo, President of Bankia, Former Managing Director of the IMF), Joseph Daul (Chairman of the EPP Group in the European Parliament), Wolfgang Schäuble (German Minister of Finance, Member of the Deutsche Bundestag). Per ResPublica era presente il Presidente Eugenio Belloni.

150 years of Italian Government: what has been achieved? Providence, 16 aprile

Pubblicato il 17 aprile 2011

Presso la Brown University di Providence si è svolto un seminario, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York e il Watson Institute for International Studies, con l’obiettivo di offrire un’occasione di discussione libera fra rappresentati delle fondazioni e Think Tank di cultura politica italiani, tra le quali ResPublica, e scholars americani. I temi trattati hanno privilegiato le politiche pubbliche in materia di economia e welfare.

Il programma dell’evento

 

L’Italia nel contesto economico globale: Index of Economic Freedom 2011

Pubblicato il 7 marzo 2011

Martedì 15 marzo 2011 l’American Chamber of Commerce presenterà a Milano il rapporto “Index of Economic Freedom 2011 a cura di Heritage Foundation e The Wall Street Journal.  (continua…)

L’evoluzione della finanza in Europa. Incontro con Alessandro Profumo

Pubblicato il 2 marzo 2011

Alessandro Profumo, ex amministratore delegato di Unicredit, è stato ospite di ResPublica lo scorso 28 febbraio per un incontro sul tema “L’evoluzione della finanza in Europa”. (continua…)

L’Italia e la crisi economica. Incontro con Oscar Giannino

Pubblicato il 16 giugno 2010

Oscar Giannino è intervenuto presso la Fondazione per parlare dell’attualità economica e delle scelte politiche che ne sono conseguite. Interventi sempre più richiesti a partire da metà gennaio di quest’anno quando la crisi, scoppiata nel 2008 con il fallimento della Lehman Brothers, ha cominciato a riversare i suoi effetti sui debiti sovrani. (continua…)

Incontro Junior Fellows con Paolo Scaroni

Pubblicato il 23 marzo 2010

Presso la sede della Fondazione ENI Enrico Mattei, il 22 marzo si è svolto il quarto incontro del gruppo “Junior Fellows” della Fondazione. Relatore della serata l’amministratore delegato di ENI Paolo Scaroni il quale ha parlato con i partecipanti della difficoltà di realizzare le grandi opere nel nostro Paese. (continua…)

Uscire dalla crisi. Incontro con Lynn Tilton

Pubblicato il 1 marzo 2010

La Fondazione ha organizzato un incontro con Lynn Tilton, CEO di Patriarch Partners, società da lei fondata nel 2000 e specializzata nel rilancio di aziende in stato di crisi. Il suo intervento ha toccato temi di attualità economica sia per gli Stati Uniti che per l’intero scenario internazionale; tra questi la disoccupazione e le misure adottate dai governi nazionali per fronteggiare la crisi finanziaria ed economica. (continua…)

Incontro sul sistema monetario e finanziario in Cina

Pubblicato il 18 gennaio 2010

 

  

Mercoledì 13 gennaio si è svolta presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma la presentazione del libro “Il Risveglio del Dragone – Moneta, Banche e Finanza in Cina” di Michele Bagella e Rosario Bonavoglia. Ospite dell’incontro, organizzato da ResPublica in collaborazione con Formiche, il Ministro all’Economia Giulio Tremonti. (continua…)

Gli effetti dell’eccesso di regolamentazione sull’occupazione

Pubblicato il 2 gennaio 2010

di Stefano Riela

Anche nei Paesi tradizionalmente caratterizzati da un’economia di mercato, la regolamentazione economica è considerata una componente necessaria. Soltanto nella teoria è possibile ipotizzare mercati in cui la libera azione degli agenti economici porta all’equilibrio perfetto, quello dove non c’è spazio per potere di mercato nocivo al benessere dei cittadini-consumatori. (continua…)

59 minuti con… Enrico Vitali

Pubblicato il 7 ottobre 2009

 

Enrico Vitali, membro del Comitato Strategico per il Ministero degli Affari Esteri, è intervenuto il 6 ottobre sul tema dei fondi sovrani come opportunità per il sistema-Italia. (continua…)

La Commissione propone una soluzione per rafforzare la vigilanza finanziaria nell’UE

Pubblicato il 28 settembre 2009

Il 23 settembre la Commissione europea ha adottato una serie di progetti legislativi per rafforzare la vigilanza sul settore finanziario. Il pacchetto legislativo in questione istituirà un nuovo consiglio europeo per il rischio sistemico (ESRC) e un sistema europeo delle autorità di vigilanza finanziaria (ESFS). (continua…)

59 minuti con… Ariberto Fassati

Pubblicato il 24 settembre 2009

Ad un anno dal tracollo di Lehman Brothers, Ariberto Fassati, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Cariparma, fa il punto su cambiamenti e sviluppi del sistema bancario nazionale ed internazionale in un incontro con i soci della Fondazione.

  (continua…)

Dopo un 2009 difficile, l’economia dell’UE dovrebbe stabilizzarsi per effetto delle misure di sostegno

Pubblicato il 4 maggio 2009

Secondo le previsioni di primavera della Commissione Europea, quest’anno il PIL nell’UE dovrebbe registrare una flessione del 4% e quindi in generale stabilizzarsi nel 2010. I fattori principali della recessione sono l’aggravarsi della crisi finanziaria globale, una forte contrazione del commercio mondiale e l’aggiustamento del mercato immobiliare che sta avendo luogo in alcune economie. (continua…)

La relazione unificata sull’economia e la finanza pubblica

Pubblicato il 1 maggio 2009

Secondo la “Relazione unificata sull’economia e la finanza pubblica” presentata dal Ministro Giulio Tremonti, il quadro di finanza pubblica impostato e stabilizzato nel luglio scorso con la “Legge finanziaria triennale”, conferma la sua tenuta. Il successivo deterioramento dei principali rapporti (deficit e debito/PIL) non è dovuto a scelte di politica economica, ma a cause economiche esterne.

(continua…)

Brussels, 16 April. EIN/FAES Seminar “The Reform of the Financial System”

Pubblicato il 16 aprile 2009

FAES – the Foundation for Social Research and Analysis – a free-market centre–right think tank, based in Madrid, has been working in collaboration with local academics, representatives of financial institutions, politicians, practitioners, and members of think tanks on a report the crisis of the financial system and possible options for reform. 

(continua…)

59 minuti con… Isabella Bruno Tolomei Frigerio

Pubblicato il 31 marzo 2009

In questi tempi di crisi si dibatte molto sul ruolo anticiclico e antirecessivo degli investimenti infrastrutturali. Isabella Bruno Tolomei Frigerio, presidente di Ferfina, holdig di Condotte d’acqua, fa il punto sulla situazione italiana, riflettendo sugli aspetti più critici e avanzando alcune proposte. (continua…)

Milano, 30 marzo. L’Italia in gabbia, il volto politico della crisi economica

Pubblicato il 30 marzo 2009

Perché l’Italia rimane intrappolata nella stagnazione economica? Quali sono le cause di una crisi che dura da trent’anni? È cambiato il sistema politico, la lira non esiste più, molti protagonisti sono usciti di scena, ma i problemi economici dell’Italia sono sempre gli stessi. Riusciremo a liberarci da questa maledizione? L’Italia in gabbia di Guido Tabellini affronta questi interrogativi esaminando i principali nodi irrisolti del governo dell’economia nel nostro Paese. (continua…)

Le conclusioni del Consiglio europeo di primavera

Pubblicato il 20 marzo 2009

 

 

Il Consiglio europeo tenutosi a Bruxelles il 19 e 20 marzo 2009 ha espresso fiducia nella capacità dell’UE di affrontare la crisi economica e finanziaria. Nel riesaminare lo stimolo di bilancio consistente ora versato nell’economia dell’UE (superiore a 400 miliardi di euro) ha sottolineato che l’azione concertata e il coordinamento sono parte essenziale della strategia di ripresa dell’Europa e che l’Europa farà tutto il necessario per rilanciare la crescita.

(continua…)

Reform lunch: Working harder for public health

Pubblicato il 18 marzo 2009

A healthy society will be an essential component of a swift recovery from the recession.  Both Government and the private sector acknowledge the need to tackle public health issues, and this report reveals a number of examples of best practice in commitment to employee wellness, including case study material from household names such as Nestlé. Reform’s new paper will look at how we can both encourage more of this activity and draw on the key elements of its success to improve health service delivery.  

(continua…)

Incontro con Roberto Formigoni

Pubblicato il 3 marzo 2009

Roberto Formigoni

Lo scorso 2 marzo si è tenuto un incontro con Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia. Il suo intervento ha avuto per oggetto tre temi di grande interesse sia per il Paese che per la Regione Lombardia, ovvero la crisi economica, il ruolo degli investimenti infrastrutturali per la competitività del territorio e il federalismo. (continua…)

59 minuti con… Enrico Cisnetto

Pubblicato il 24 febbraio 2009

Enrico Cisnetto, editorialista, opinionista e presidente della Fondazione Società Aperta, a “59 minuti con…” fa il punto sulla situazione economica in Italia.

Martedì 24 febbraio ha avuto luogo un altro incontro di “59 minuti con…”, l’iniziativa della Fondazione che riunisce attorno ad un tavolo giovani imprenditori e figure di spicco del mondo sociale ed economico. Secondo il relatore, Enrico Cisnetto, sulla genesi della crisi mondiale che stiamo vivendo si è molto dibattuto in questi mesi, mentre ancora poco si è evoluta la discussione sulle possibili soluzioni applicabili. (continua…)

New York City, 20 February. Emerging from the Financial Crisis

Pubblicato il 20 febbraio 2009

The 6th Annual Conference of the Center on Capitalism and Society at Columbia University, “Emerging from the Financial Crisis” took place in New York City on February 20th. A combination of distinguished policymakers, bankers, regulators, journalists, and academics met for the day. (continua…)

Brussels, 16 February. EIN Seminar “What values should Europe promote in the world”

Pubblicato il 16 febbraio 2009

This seminar held in Brussels on 16 February 2009 considered some of the underlying reasons behind the current economic and social crisis by considering the place of values in the current debate and in the global community.

(continua…)

Brussels, 27 January. EIN Seminar “Eighty Years after the crash of 1929: what lessons for today?”

Pubblicato il 27 gennaio 2009

Under the Chairmanship of Jaime Major Oreja, Vice Chairman of the EPP-ED Group, responsible for Political Strategy and the European Ideas Network, this special joint seminar with FAES placed the current financial crisis in a wider historical context.

(continua…)

Brussels, 26 January. EIN Seminar “The social agenda: the impact of the financial crisis on daily life, employment and incomes”

Pubblicato il 26 gennaio 2009

This seminar broadened the EIN’s work on the financial crisis by considering its social impact, focussing on employment and particularly on opportunities for the young and old. 

(continua…)

Causas y remedios de las crisis económicas. El debate económico Hayek-Keynes 70 años después

Pubblicato il 1 dicembre 2008

La Fondazione FAES pubblica un libro di José Luis Feito dal titolo “Causas y remedios de las crisis económicas. El debate económico Hayek-Keynes, 70 años después”. 

(continua…)

59 minuti con… Massimo Mucchetti

Pubblicato il 15 ottobre 2008

Massimo Mucchetti a 59 muniti fa il punto sulla crisi finanziaria americana

Martedì 30 settembre ha avuto luogo il secondo incontro di “59 minuti con…” l’iniziativa che mira a riunire intorno a un tavolo giovani imprenditori e personalità del mondo sociale ed economico. Relatore dell’incontro, Massimo Mucchetti, vicedirettore del Corriere della Sera, che ha illustrato cause ed effetti dell’attuale crisi nell’economia americana anche alla luce della recente bocciatura del piano Paulson da parte del Congresso.

(continua…)

Intervento del Ministro Giulio Tremonti alla Camera per la discussione del decreto economico

Pubblicato il 30 luglio 2008

Pubblichiamo il testo dell’intervento del Ministro Tremonti, Presidente del nostro Comitato Scientifico, alla Camera dei Deputati il 17 Luglio 2008 in occasione della presentazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 112 del 2008: Sviluppo economico, semplificazione, competitività, stabilizzazione della finanza pubblica e perequazione tributaria.

(continua…)

Milano, 13 marzo 2008. Incontro con Jacques Attali

Pubblicato il 4 aprile 2008

 Durante l’incontro organizzato dalla Fondazione Res Publica, Jacques Attali ha svolto una riflessione sulle trasformazioni socio-economiche in atto nel nostro Paese e in Europa in generale e sul connesso tema delle riforme necessarie per affrontare tale cambiamento.  

(continua…)

Rapporto della Commissione Attali per la liberazione della crescita francese.

Pubblicato il 14 febbraio 2008

La Commissione Attali ha presentato al Presidente francese Sarkozy, il suo Rapporto “per liberare la crescita francese”.  

Non si tratta “né di una relazione né di uno studio, ma di un manuale d’uso per riforme urgenti e radicali”. 

(continua…)

L’invecchiamento della popolazione come fonte di crescita: lezioni dal Giappone

Pubblicato il 17 gennaio 2008

mont.jpg

 Dal Policy Paper dell’Institut Montaigne: Faire du vieillissement un moteur de croissance: il progressivo invecchiamento della popolazione è comunemente percepito come una “condanna” per i paesi sviluppati ed è spesso ritenuto un ostacolo, se non un pericolo, per il dinamismo e la competitività delle economie nazionali.
(continua…)

Sanità e Welfare. Notizie ed Analisi dello Stockholm Network

Pubblicato il 16 gennaio 2008

 

GESUNDHEIT!

Lo Stockholm Network, rete pan-europea di think tank a cui la Fondazione aderisce, ha pubblicato in gennaio il secondo numero di Gesundheit!, newsletter su tematiche di sanità e welfare.

(continua…)

Un network europeo di idee in vista del 2025

Pubblicato il 18 dicembre 2007

image_2025.jpg

L’acronimo anglosassone EIN può dirci poco. Ma European Ideas Network nasce nel 2002 come luogo aperto di riflessione in seno al Gruppo del Partito Popolare Europeo – Democratici Europei (PPE-DE) al Parlamento europeo. Questa rete può essere considerata “il think tank dei think tank di area centro-destra” e converge su Bruxelles più che altro per questioni logistiche, in quanto fa della sua necessaria eterogeneità un vantaggio competitivo.

 By Stefano Riela – Fondazione Res Publica

(continua…)

Cadenabbia, 21-22 settembre. Seminario sul contesto politico ed economico

Pubblicato il 23 settembre 2007

L’incontro del 21-22 settembre scorso a Villa Adenauer si è aperto sulla constatazione che nell’attuale fase politica vi è un chiaro logoramento nell’esercizio del potere da parte del Governo centrale, il che finisce per erodere le basi della democrazia rappresentativa. In tale contesto, l’economia è sempre meno l’elemento discriminante all’interno della dialettica politica italiana.  In larga parte ciò è dovuto alla comunanza delle agende economiche comuni nei vari Paesi UE che, nonostante alcune perduranti differenze di fondo, esclude alla radice che il confronto politico possa davvero interessare modelli economici tra loro alternativi. 
  (continua…)

Lezione tenuta da Giulio Tremonti alla scuola giovanile estiva di Forza Italia

Pubblicato il 15 luglio 2007

Padova, 14 luglio 2007

1. Questa “lezione” sarà divisa in 2 parti: prima, la mia parte; poi, la vostra parte, fatta dalle vostre domande. E’ così che questa lezione si trasformerà, da lezione, in dialogo.

2. In ogni caso: non farò una “lezione – comizio”; non sarò assertivo, dogmatico, categorico. Piuttosto sarò “critico”, nel senso greco del termine. Farò ipotesi, darò spazio anche alle incertezze ed alle criticità.

3. Fare una lezione sulla politica è comunque un esercizio non usuale e non facile. Di solito è l’opposto: non sei tu che fai lezioni sulla politica, ma è la politica che ti dà lezioni. E te le da con le delusioni, le lezioni migliori, piuttosto che con le premiazioni.
(continua…)

Parigi, 7 marzo. Seminario sui driver del cambiamento economico

Pubblicato il 8 marzo 2007

Presso la sala della Délégation pour l’Union européenne dell’Assembla Nazionale, la Fondation pour l’Innovation politique, Fondation Robert Schuman e Institut Montaigne hanno organizzato un seminario su politica monetaria e fiscale dell’Unione Europea. (continua…)