Incontro con Alessandro Decio

Pubblicato il 5 aprile 2017

Lo scorso 6 marzo è stato ospite di Fondazione ResPublica Alessandro Decio AD di SACE che è intervenuto sul tema: Export motore per la crescita e il ruolo del «Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione»

(continua…)

Categoria: Varie |

Osservatorio sui contratti pubblici- Seminario sulla Finanza di progetto.

Pubblicato il 31 marzo 2017

Venerdì 10 marzo 2017 si è tenuto a Roma presso la Camera dei Deputati, sala del Mappamondo il seminario “Partecipazione di capitali privati al finanziamento delle opere pubbliche: criticità e nuove opportunità dopo il nuovo codice dei contratti pubblici” organizzato dalle Fondazioni ResPublica e italiadecide e dalle Associazioni Aequa e Apertacontrada.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Raffaele Cantone

Pubblicato il 31 marzo 2017

Il 16 marzo è stato ospite di Fondazione ResPublica Raffaele Cantone Presidente dell’Autorità Anticorruzione.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Patriza Grieco

Pubblicato il 31 marzo 2017

Il Presidente dell’Enel Patriza Grieco è intervenuta lo scorso 20 febbraio presso Fondazione ResPublica per un incontro sui temi energetici.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Maksymilian Czupersky

Pubblicato il 31 marzo 2017

Lunedì 6 gennaio ha partecipato ad un incontro presso Fondazione ResPublicacon Maksymilian Czuperski dell’Atlantic Council sul tema “Russian foreign policy from an American perspective”.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Giovanni Gorno Tempini

Pubblicato il 31 marzo 2017

Lunedì 30 gennaio è intervenuto presso Fondazione ResPublica Giovanni Gorno Tempini, Presidente della Fondazione Fiera Milano


(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Salvatore Rossi

Pubblicato il 31 marzo 2017

Lunedì 16 gennaio Fondazione ResPublica ha ospitato il Direttore Generale della Banca d’Italia per un incontro con i propri soci.


(continua…)

Categoria: Varie |

Addio a Novak, cattolico liberale, sposava capitalismo e Vangelo

Pubblicato il 20 febbraio 2017

(Corriere della Sera, 18 febbraio 2017)

È morto venerdì 17 febbraio nella sua casa di Washington all’età di 83 anni un maestro del pensiero capitalista cattolico americano, il filosofo e teologo Michael Novak, le cui opinioni sono apparse a più riprese sul «Corriere della Sera». Nel ricordarlo, il «Washington Post» ha scritto che ebbe il merito di dare un contenuto spirituale al capitalismo, un sistema economico e sociale a suo giudizio non perfetto ma perfettibile, portatore di eguaglianza e di libertà più di ogni altro. Nel Partito repubblicano, alcuni hanno visto in Novak anche un profeta del crollo del comunismo.

Autore di oltre 25 libri — tra cui Lo spirito del capitalismo democratico e il cristianesimo del 1982, Ci libererà? del 1986 (una critica della teologia della liberazione) e L’etica cattolica e lo spirito del capitalismo del 1993 — Novak, un conservatore che si definì ostinatamente un democratico per tutta la vita, fu insignito nel 1994 del Premio Templeton per il progresso della religione. Il filosofo rimarrà un punto di riferimento essenziale per i molti americani che, come lui, si sforzano di conferire un connotato religioso al liberismo e di renderlo conciliabile con il cattolicesimo.

(Eugenio Belloni, Fondazione Res Publica (a destra), con Michael Novak, fondazione moderata American Enterprise Institute)

(continua…)

Categoria: Varie |

Contributo delle Fondazioni sul decreto n.50-2016 Codice dei Contratti

Pubblicato il 13 febbraio 2017

Le proposte per il correttivo al Decreto legislativo n. 50_2016 parte 1

Le proposte per il correttivo al Decreto legislativo n. 50_2016 parte 2-1

Le proposte per il correttivo al Decreto legislativo n. 50_2016 parte 2-2

E’ pubblicato il contributo delle Fondazioni al correttivo del codice dei contratti, presentate al Ministro Delrio. Lo studio è stato realizzato con il contributo di ResPublica ed in particolare dello studio Dentons.

 

Categoria: Varie |

Incontro con Carlo Ratti

Pubblicato il 22 dicembre 2016

Il 28 novembre 2016 Carlo Ratti Direttore del Senseable City Laboratory, Massachusetts Institute of Technology Boston è intervenuto presso la Fondazione sul tema “Big data e Senseable cities”.

Il Professore è intervenuto sul tema della Digital Revolution offrendo ai partecipanti interessanti esempi di nuove modi di relazionarsi con gli spazi e le cose, quando corpi, oggetti, edifici e città saranno collegati a sensori e coordinati dalla rete per rendere la nostra quotidianità più fluida e efficiente.

Categoria: Varie |

Incontro con Paolo Scaroni

Pubblicato il 22 dicembre 2016

Il 21 novembre 2016 Paolo Scaroni Vice Chairman Rothschild è intervenuto sul tema: Dove va il prezzo del petrolio? Illustrando le sue riflessioni alla luce delle decisioni prese dall’Opec, l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio a Vienna, sul taglio della produzione per fronteggiare l’eccesso di offerta sul mercato nell’immediato futuro, ma anche rispetto alle innovazioni che la rivoluzione green sta apportando nel settore dell’automotive e dei carburanti alternativi.

Categoria: Varie |

Incontro con Giuseppe Vegas

Pubblicato il 22 dicembre 2016

Il 24 ottobre 2016 Giuseppe Vegas, Presidente Consob, è intervenuto a ResPublica sul tema “Brexit opportunità per una Milano cosmopolita”. La Fondazione su sollecitazione del Mef sta portando avanti una riflessione sul ruolo della città di Milano a seguito di Brexit e delle possibili opportunità per la città quale nuovo centro economico e finanziario attrattivo per le Istituzioni private. L’obiettivo del Tavolo ResPublica è quello di far percepire l’Italia come un’alternativa appetibile e credibile rispetto ad altre piazze finanziarie

Categoria: Varie |

Incontro con Luciano Pizzetti

Pubblicato il 22 dicembre 2016

Il 17 ottobre 2016, Luciano Pizzetti, Sottosegretario di Stato per le Riforme costituzionali, sul tema: La Riforma costituzionale. Il Sottosegretario ha presentato a ResPublica l’iter di approvazione della Riforma e i punti salienti delle modifiche costituzionali.

Categoria: Varie |

Incontro con Philip T. Reeker

Pubblicato il 22 dicembre 2016

Il 3 ottobre 2016 l’Amb. Philip T. Reeker, Console Generale degli Stati Uniti d’America, è intervenuto sul tema delle elezioni americane, è stata l’occasione per avere un quadro dei possibili sviluppi degli equilibri geopolitici internazionali.

Categoria: Varie |

Incontro con Marianna Madia

Pubblicato il 22 dicembre 2016

Il 26 Settembre 2016 Marianna Madia, Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, è intervenuta presso la Sala Azzurra di Palazzo Litta sul tema: “La riforma della PA nel rapporto con i cittadini e imprese”. Nel corso della Tavola Rotonda la Ministra ha presentato ai partecipanti la Riforma della Pubblica Amministrazione, in particolare:

La nuova conferenza dei servizi, che consentirà decisioni più rapide; il nuovo Sportello Unico per l’avvio di attività economiche e edilizie; il regolamento sblocca procedimenti, procedure accelerate per investimenti strategici sul territorio di grande rilevanza finanziaria e forte impatto occupazionale; Foia e Trasparenza, con l’introduzione del Freedom of Information Act.

Categoria: Varie |

Incontro con Giovanni Toti

Pubblicato il 9 agosto 2016

Lunedi 4 luglio Fondazione ResPublica ha ospitato il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti per un incontro dal titolo “L’attrattività dei territori: competitività ed infrastrutture”.

l43-toti-131223172217_big (continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Ferruccio De Bortoli

Pubblicato il 9 giugno 2016

Lunedi 23 maggio Fondazione ResPublica ha ospitato Ferruccio De Bortoli sul tema “Debito Pubblico. Che fare?”.

ferruccio_de_bortoli_1

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Giancarlo Blangiardo

Pubblicato il 9 giugno 2016

Lunedì 13 giugno la Fondazione ha tenuto un incontro con il prof. Giancarlo Blangiardo dal titolo “Immigrazione, che fare per un’integrazione di successo”.

mqdefault

(continua…)

Categoria: Varie |

EIN Summer University 2016

Pubblicato il 1 giugno 2016

Anche quest’anno ResPublica ha partecipato alla Summer University di EIN, European Ideas Network, la rete dei think thank che fa riferimento al gruppo del PPE Europeo.

La partecipazione di ResPublica agli eventi di EIN testimonia il forte interesse della Fondazione verso le tematiche europeiste e il desiderio di ResPublica, unica Fondazione italiana presente, di contribuire nel dibattito politico europeo sui temi di maggiore attualità.

dsc_6879

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Barbara Morgante

Pubblicato il 9 maggio 2016

Lunedi 10 maggio 2015 Barbara Morgante è stata l’ospite d’onore della Fondazione per uno dei consueti incontri di ResPublica dal titolo “Trenitalia. Sfide e sviluppi”.

barbara_morgante

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Giuseppe Sala

Pubblicato il 9 maggio 2016

Lunedi 14 marzo la Fondazione ha voluto incontrare uno dei due principali candidati alla carica di Sindaco di Milano per le elezioni amministrative di giugno. Il titolo scelto per l’incontro è stato “La Milano che vogliamo. Una visione per il lungo periodo”.

giuseppe_sala_milano_elezioni_comunali

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Stefano Parisi

Pubblicato il 22 aprile 2016

Il presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi, durante il forum di Confindustria "Italian Digital Agenda Annal Forum", Roma, 21 ottobre 2013. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Lunedi 12 aprile ResPublica ha ospitato Stefano Parisi, candidato Sindaco per la città di Milano alle amministrative di giugno per la coalizione di centrodestra. Il titolo che ha voluto dare all’incontro è “Le nostre idee lib-pop per governare la città”.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Alexander Pereira

Pubblicato il 22 aprile 2016

Lunedi 19 aprile Fondazione ResPublica ha ospitato il Sovraintendente della Scala Alexander Pereira per un incontro dal titolo “Sostegno e condivisione dei nostri valori culturali”.

web%5c845f1977-e795-41ca-96a0-ee489ed41fac

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Maria Elena Boschi

Pubblicato il 9 marzo 2016

29Il 29 febbraio il Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento è intervenuto presso ResPublica in un incontro sul tema: “Riforme strutturali, motori per la Crescita”. 

maria-elena-boschi-3

Categoria: Varie |

Incontro con Matteo Salvini

Pubblicato il 18 febbraio 2016

Il 21 gennaio Fondazione ResPublica ha incontrato il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini. Il tema dell’incontro è stato “La nostra Europa”.Il tema europeo è e rimane uno dei più caldi argomenti dell’attualità, e il confronto ha riguardato il futuro politico dell’Unione Europea.

 

Categoria: Varie |

Incontro con Carlo Cottarelli

Pubblicato il 18 febbraio 2016

Il 18 gennaio si è svolto come primo incontro del 2016  in Fondazione un incontro con Carlo Cottarelli dal titolo “Debito pubblico: perchè troppo debito fa male e come liberarsene senza farsi troppo male”.

La Fondazione ha avuto modo di confrontarsi sul tema del debito, oggetto di ricerca da parte del Centro Studi della Fondazione.

Categoria: Varie |

Incontro con Govanni Valotti

Pubblicato il 6 luglio 2015

Il 6 luglio 2015, Giovanni Valotti, Professore Ordinario di Economia della aziende e delle amministrazioni pubbliche, Università Bocconi e Presidente A2A è intervenuto sul tema:   “Da 8000 a 1000, evoluzione delle imprese dei servizi pubblici tra Stato e mercato”. Una approfondimento sui processi di integrazione che stanno coinvolgendo il mondo delle public utilities.

Categoria: Varie |

Incontro con Franco Bernabè.

Pubblicato il 22 maggio 2015

Lo scorso 18 maggio si è tenuto uno dei consueti incontri di Fondazione ResPublica con Franco Bernabè  Presidente FB Group e già Amministratore Delegato di  Telecom Italia e di Eni.

L’intervento del dott. Bernabè ha approfondito il tema “Il lato oscuro della società dell’informazione”, affrontando diverse questioni legate ai social media, all’informazione, alla privacy. (continua…)

La Fondazione incontra Giuseppe Bono

Pubblicato il 4 maggio 2015

Lunedì 27 aprile si è tenuto l’ incontro di ResPublica con Giuseppe Bono Amministratore Delegato di Fincantieri sul tema  “Fincantieri: una storia di successo italiano nel mondo”.

Fincantieri, erede della grande tradizione italiana in campo navale e uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo, è attivo nella progettazione e costruzione di mezzi navali a elevata complessità e alto valore aggiunto, dalle navi mercantili a quelle militari, dall’offshore ai mega yacht.

Categoria: Articoli, Varie |

Incontro con Marzio Agnoloni.

Pubblicato il 23 aprile 2015


Si è tenuto lo scorso 23 aprile l’incontro con Marzio Agnoloni Amministratore Delegato di Pedemontana Lombarda sul tema “Pedemontana, presente e futuro”.

L’incontro è stata l’occasione per presentare ai presenti il progetto Pedemontana, lo stato di avanzamento dell’opera e le potenzialità future.

ResPublica incontra Giuseppe Recchi

Pubblicato il 20 aprile 2015

Ha avuto luogo lo scorso 30 marzo l’incontro di ResPublica con Giuseppe Recchi Presidente di Telecom Italia sul tema “La sfida della digitalizzazione”.

L’intervento è stato occasione per presentare alcuni dati interessanti sugli investimenti programmati 2015 – 2017 e per presentare gli obiettivi dell’Agenda Digitale.

Categoria: Varie |

Incontro con il Ministro Maria Elena Boschi

Pubblicato il 7 aprile 2015

L’on. Maria Elena Boschi, Ministro per le riforme e i rapporti con il Parlamento ha incontrato lunedì 16 marzo la Fondazione per fare il punto sulle riforme che il Governo intende portare avanti nei prossimi mesi.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Matteo del Fante: Terna, presente e prospettive future.

Pubblicato il 2 aprile 2015

 

Lunedì 9 marzo 2015 è stata l’occasione per i soci della Fondazione di incontrare Matteo del Fante, recentemente nominato Amministratore Delegato di Terna.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Luciano Violante: il dovere di avere doveri

Pubblicato il 2 aprile 2015

Si è tenuto lunedì 23 febbraio l’incontro tra i soci della Fondazione e il Presidente Luciano Violante, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Il dovere di avere doveri” edito da Einaudi.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Paolo Scaroni. Quale futuro per l’energia?

Pubblicato il 2 aprile 2015

Si è tenuto lunedì 15 febbraio l’incontro con Paolo Scaroni, già amministratore delegato di ENI sul tema: quale futuro per l’energia?

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con il Ministro Maurizio Martina

Pubblicato il 2 febbraio 2015

Si è tenuto il 12 gennaio l’incontro del Ministro Maurizio Martina con la Fondazione sul tema : Le sfide di EXPO Milano 2015

(continua…)

Categoria: Varie |

Attività ResPublica 2014

Pubblicato il 2 gennaio 2015

Come ogni anno Fondazione ResPublica pubblica un breve paper riassuntivo delle attività svolte durante l’anno.

Incontri e ricerche che hanno riguardato in particolare i temi di  politica infrastruttu- rale sui cui  la Fondazione è impegnata da molti anni, così come i temi finanziari per favorire il credito alle PMI e per valorizzare la capitalizzazione delle imprese.

Di seguito è possibile scaricare la presentazione.

Presentazione attivita della Fondazione

Categoria: Varie |

Incontro con Maurizio Lupi. Infrastrutture nelle aree ad alta mobilità

Pubblicato il 22 dicembre 2014

Si è tenuto lo scorso 15 dicembre l’incontro presso Fondazione ResPublica con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Fabio Benasso e Diego Visconti. Convergence Economy: una provocazione per lo sviluppo sostenibile

Pubblicato il 22 dicembre 2014

Incontro dei Soci di Fondazione ResPublica lunedì 17 novembre, con Diego Benasso Amministratore Delegato di Accenture Italia e Diego Visconti, Presidente di Fondazione Accenture.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Giancarlo Giorgietti: Verso una spending review intelligente

Pubblicato il 22 dicembre 2014

Fondazione ResPublica incontra l’on Giancarlo Giorgietti, già capogruppo della Lega Nord e Presidente della Commissione Bilancio della Camera.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Elsa Fornero. Le riforme non sono pezzi di carta

Pubblicato il 22 dicembre 2014

E’ stata ospite di Fondazione ResPublica  lo scorso 13 ottobre la prof.ssa Elsa Fornero, gia Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Monti.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Marta Dassù

Pubblicato il 22 dicembre 2014

La crisi in ucraina. Rischi e Prospettive

Si è tenuto lo scorso 29 settembre l’incontro con Martà Dassu, gia sottosegretario e Vice Ministro degli Esteri nei Governi Monti e Letta.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Enzo Moavero Milanesi.

Pubblicato il 19 dicembre 2014

Prospettive di governance europea

Si e tenuto lunedì 15 settembre l’incontro in Fondazione tra il prof. Enzo Movaero Milanesi già Ministro per gli Affari Europei nel Governo Monti e nel Governo Letta e con una lunga esperienza presso le Istituzioni europee.

(continua…)

Categoria: Varie |

Incontro con Enrico Giovannini, “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data”.

Pubblicato il 22 luglio 2014

  La Fondazione incontra Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Presidente ISTAT, sul tema “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data”.

 

Durante l’incontro il Prof. Giovannini ha affrontato diverse questioni che hanno riscontrato grande interesse tra i partecipanti all’evento. (continua…)

MEETING OF THE TRANSPORT ATTACHES GROUP

Pubblicato il 23 maggio 2014

Rome, 28th July -1st August 2014

Delegations are warmly invited to attend the Transport Attachés Trip organised by the Italian Ministry of Infrastructures and Transport.

 

(continua…)

EIN Summer University ‘The EIN achievement and its role to play’ The success of the Political Networking 19th June 2014 Albufeira, Portugal

Pubblicato il 20 maggio 2014

Fondazione ResPublica  parteciperà al EIN Summer University il prossimo 19 giugno ad Albufeira, Portogallo. Tema dell’incontro:

‘The EIN achievement and its role to play’ The success of the Political Networking”.

 On the occasion of the 13 anniversary of the creation of the European Ideas Network (an open pan-European think-tank process established by the EPP Group in the European Parliament in 2002 with the aim to promote new thinking on the key challenges facing the countries of the European Union) and coinciding with the outcome of the elections to the European Parliament which will change dramatically the political spectrum of the European Legislative, we are organising a European Summer University on the “Success of Political Networking” in Albufeira on 19 June 2014.

Incontro con Luigi Casero, Vice Ministro all’Economia e alle Finanze

Pubblicato il 19 maggio 2014

 

La Fondazione incontra Luigi Casero, Vice Ministro all’Economia e alle Finanze, sul tema “La delega fiscale”(continua…)

Seminario “Riforma della II parte della Costituzione: La proposta del Governo”

Pubblicato il 9 aprile 2014

Si è tenuto lo scorso 24 marzo presso la Sala della Regina il Seminario “La Riforma della II parte della Costituzione: La proposta del Governo”.

(continua…)

Berlin, 20 – 21 march 2014 EIN Seminar – “Winning back trust: Steps for the financial sector”

Pubblicato il 9 aprile 2014

Seminar of European Ideas Network and centre-right Think Tanks and Political Foundations in Europe. Berlin, 20 – 21 march 2014 EIN Seminar

 

(continua…)

Bugie e verità. La ragione dei popoli. Il nuovo libro di Giulio Tremonti, in libreria dal 25 marzo.

Pubblicato il 9 aprile 2014

“È stato come se cinque grossi camion, pur partiti in tempi diversi, fossero alla fine tutti insieme venuti a passare su di uno stesso ponte, già per suo conto pericolante: la ‘democrazia del deficit’, origine, a partire dagli anni Settanta, del terzo debito pubblico del mondo, la nostra maledizione nazionale; la decostruzione-privatizzazione dello Stato, con la creazione a fianco dello Stato di uno ‘Stato parallelo’ ancora più grande, costoso e paralizzante; il folle cumulo del decentramento amministrativo e del federalismo costituzionale; la forzatura sui tempi e sui modi dell’ingresso dell’Italia nell’euro; infine la globalizzazione. Nell’agosto-novembre 2011, mossa da enormi interessi esteri, una ‘quinta colonna’ ha infine minato il pilone portante di quello stesso ponte. Oggi in Italia non si compra, non si assume, non si investe. Una volta, a fianco dei costi c’erano anche i ricavi, oggi ci sono solo i costi. In queste pagine si formulano molte proposte concrete, come per esempio il ‘rimpatrio’ del debito pubblico, libera impresa in libero Stato, una fiscalità avveniristica nella sua semplicità. Ma tutto ciò potrà realizzarsi solo se il Paese saprà riappropriarsi della sua sovranità nazionale, eleggendo un governo che sia espressione di una vasta maggioranza popolare e perciò abbastanza forte da compiere, senza avventurismi e senza traumi, i passi necessari per ridare ai cittadini fiducia nel presente e speranza nel futuro.” (Giulio Tremonti)


Pagina successiva »