Incontro sul sistema monetario e finanziario in Cina

Pubblicato il 18 gennaio 2010

 

  

Mercoledì 13 gennaio si è svolta presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma la presentazione del libro “Il Risveglio del Dragone – Moneta, Banche e Finanza in Cina” di Michele Bagella e Rosario Bonavoglia. Ospite dell’incontro, organizzato da ResPublica in collaborazione con Formiche, il Ministro all’Economia Giulio Tremonti.

 

L’incontro, al quale è stato presente anche l’Ambasciatore Cinese in Italia Sun Yuxi, è stato animato dagli interventi, moderati da Paolo Messa, di Alberto Bombassei (Vice Presidente Confindustria e Presidente Brembo), Mario Zanone Poma (Presidente Mediocredito Italiano), Ettore Gotti Tedeschi (Presidente IOR), Michele Norsa (AD Ferragamo), Paolo Savona (Presidente Banca di Roma), Luigi Paganetto (Preside della Facoltà di Economia di Tor Vergata) e dell’Ambasciatore Giovanni Castellaneta (Presidente SACE).

 

Nelle conclusioni, il Ministro Tremonti ha sottolineato come, nella crescente importanza della Cina per l’economia globale, siano richiesti continui contatti tra il mondo imprenditoriale italiano e quello cinese. Tremonti ha lodato le capacità del governo cinese nella strategia di risposta alla crisi e ha auspicato la ricerca di un nuovo equilibrio, in ambito politico e non solo economico, in forum maggiormente inclusive dei paesi protagonisti del mondo attuale.

 

Registrazione audio dell’incontro

 

audio integrale:

 

 interventi: http://www.radioradicale.it/scheda/294994?format=32