top of page

Spending Review

La fase di attuazione del PNRR, nel più ampio contesto del Next Generation EU e delle politiche espansive e riformiste ad esso correlate, rappresenta un’occasione irripetibile per la modernizzazione del sistema fiscale italiano.

Una riforma fiscale orientata alla crescita può divenire l’elemento fondante di una ripresa economica dell’Italia capace di dare continuità al “rimbalzo” post pandemia.

ResPublica ha accolto con favore la riforma fiscale varata dall’Esecutivo e orientata alle conclusioni dell’Indagine Parlamentare sulla riforma IRPEF guidata dall’On. Luigi Marattin, avente l’obiettivo di semplificare e ridurre il carico fiscale ai fini della crescita.

Nel documento di ResPublica “Fiscalità per la crescita” pubblicato del 2019 (riportato in basso), sono state analizzate diverse ipotesi di riforma dell’imposizione, individuando parziali coperture a sostegno.

Fiscalità per la Crescita
.pdf
Download PDF • 1.76MB

Sulla base di questi precedenti lavori, questo paper parte dal presupposto che la riduzione della spesa pubblica improduttiva sia una delle chiavi per recuperare ulteriori coperture da destinare ad un taglio fiscale. L’iniezione di fondi europei nel contesto del Recovery Fund non può infatti far dimenticare l’esigenza di comprimere le inefficienze storiche della spesa pubblica italiana, attraverso una efficace azione di spending review.

Spending Review
.pdf
Download PDF • 532KB



bottom of page