top of page

Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale: trasporto pubblico locale e sistema portuale

Pubblichiamo il paper “Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale. I nodi del trasporto pubblico locale e del sistema portuale“, realizzato dal dott. Alessandro Stefano Barbina e dalla dott.ssa Laura Carbone dell’Ufficio Studi di ResPublica.

Nodi e colli di bottiglia del sistema infrastrutturale
.pdf
Download PDF • 2.40MB

Il documento propone un’analisi delle strozzature del trasporto pubblico limitata al caso lombardo. Prima regione italiana per abitanti e PIL, l’analisi proposta è ricca di proposte per migliorare il trasporto pubblico locale agendo sulle infrastrutture esistenti e programmando gli investimenti maggiori in una visione più allargata e diluita nel tempo.

Il documento prende, infine, in considerazione il sistema portuale italiano e le azioni possibili al fine di rendere maggiormente competitivo il settore del trasporto marittimo, tema caro a ResPublica che è già intervenuta in passato presentando alcune proposte a riguardo.

Accanto ai grandi investimenti, possibili solo nel lungo periodo e necessari per rispondere alle sfide globali poste alla portualità, alcuni limitati interventi sull’ultimo miglio e nei porti e l’adeguamento di strutture esistenti possono già da subito spingere l’Italia a recuperare una parte dei traffici e recuperare il ruolo nei commerci, ora trascurato, generando crescita e occupazione.

bottom of page