top of page

Incontro con Valentina Bosetti




Valentina Bosetti

PRESIDENTE TERNA, CLIMATE CHANGE ECONOMICS PROFESSOR AT BOCCONI, SENIOR SCIENTIST RFF-CMCC, EUROPEAN INSTITUTE ON ECONOMICS AND THE ENVIRONMENT


Cambiamenti climatici.

Ultimo rapporti IPCC e la transizione


Lunedì 27 febbraio 2023

 

La transizione ecologica è oggetto di dibattito da numerosi anni. Emergenza sanitaria, guerra in Ucraina e crisi energetica, rilancio economico, consapevolezza sempre più diffusa dei cambiamenti climatici, nonché interesse della finanza per gli investimenti verdi, sembrano suggerire che la transizione ecologica possa ora davvero realizzarsi.

Non esiste un unico modello di transizione al quale ispirarsi e la decisione su quale modello di transizione prediligeremo avrà profonde implicazioni economiche, ambientali, etiche e redistributive. Alcune scelte sono inevitabili e presenti in tutte le narrazioni della transizione. Un chiaro esempio è la sparizione del carbone come combustibile per la produzione elettrica e l’eliminazione di qualsiasi sussidio ai fossili.


La Presidente conclude come a suo avviso la soluzione sia quella di puntare a mix energetici che possano garantire una transizione energetica sostenibile. Non è sufficiente pensare di decarbonizzare il sistema trasporto tramite macchine elettriche se l’elettricità che muove quelle macchine non è a sua volta decarbonizzata. E se non pensiamo seriamente al problema della rigenerazione delle batterie, quando l’intera flotta sarà elettrificata, vivremo un’emergenza smaltimento batterie.


bottom of page