Incontro con Francesco Calderolo Billari

RETTORE UNIVERSITA' BOCCONI

Demografia: sfide e opportunità

Lunedì 17 aprile 2023

Fondazione ResPublica ha organizzato un incontro sul tema “Demografia: sfide e opportunità” con il Rettore dell’Università Bocconi Prof. Francesco Billari. Il Rettore ha presentato alcuni dati circa l’inverno demografico in atto ormai da diversi anni nel nostro Paese. Alcune specificità caratterizzano il caso italiano: bassa fecondità, lunga transizione dei giovani allo stato adulto, lunga durata della vita, veloce declino demografico.

Il Professore accenna al caso tedesco e alle politiche adottate nell’ultimo decennio, che sono riuscite a invertire il trend. Il Italia alcune misure recenti sono state introdotte a supporto della natalità e delle famiglie (come il Family Act) ma per incidere sulle scelte di vita delle famiglie è necessario che siano riforme strutturali e non temporanee. Ciò che appare evidente è che tali misure scaricheranno i loro effetti tra circa 20 anni. Equilibrio della vita privata e della vita professionale per le donne, servizi per l’infanzia e politiche fiscali rimangono questioni di primo piano, sulle quali anche le aziende sono chiamate responsabilmente a fare la loro parte.

Politiche migratorie mirate, finalizzate ad attrarre una immigrazione qualificata e allineata alle richieste del mercato del lavoro italiano, attrazione dei talenti e riduzione della “fuga dei cervelli” sono ulteriori obiettivi a cui la politica dovrebbe puntare.

Il tema è molto sentito dai soci della Fondazione, che hanno partecipato numerosi all’evento. Tra le partecipazioni significative Alberto Bombassei Brembo, Veronica Buzzi Buzzi Unicem, Andrea Munari BNL BNP Paribas, Silvia Rovere Poste Italiane.