Incontro con Claudia Parzani

Borsa Italiana e il sistema

economico e finanziario

Lunedì 16 Gennaio 2023

La Presidente di Borsa Italiana Claudia Parzani è intervenuta per uno speech in Fondazione lunedì 16 gennaio. La Presidente ha evidenziato ai presenti come la quotazione in Borsa rappresenti «un’opportunità, un ponte tra aziende e mercati, uno strumento di crescita non solo finanziaria, ma anche manageriale e di processo» per le imprese. Opportunità ancora maggiore adesso che Borsa Italiana si è integrata in Euronext e ha guadagnato così un ulteriore potenziale bacino di

liquidità. Grazie alla quotazione le imprese possono permettersi di pensare a un orizzonte temporale più ampio e considerare le prospettive di tutti gli stakeholders.

La Presidente ha poi sottolineato l’impegno del Governo e gli sforzi che tutti i soggetti coinvolti stanno facendo dalla pubblicazione, nel luglio del 2022 del Libro Verde sulla competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita, «stanno già portando a dei risultati sia per le società più grandi che per le PMI». Ma è importante sottolineare che con «le giuste riforme avremo un sistema ancora più forte, competitivo e accessibile per far crescere l’economia italiana».