Fiscalità per la crescita

Considerazioni in tema di spending review e per una riforma della tassazione sulle imprese e sulle persone in Italia

La leva fiscale rappresenta una delle leve principali in mano ai governi per orientare e sostenere la crescita economica. Al fine di offrire dati e analisi utili alla discussione, ResPublica ha pubblicato un paper per considerare impatti e costi delle diverse opzioni possibili in caso di riforma della fiscalità.

Questo contributo intende fare chiarezza sui costi di alcune ipotesi di riforma recentemente avanzate mostrando anche l’impatto che queste avrebbero sulle diverse categorie di beneficiari.

Lo studio si è avvalso della collaborazione benevola di importanti studi fiscali e accademici che la Fondazione sentitamente ringrazia per la disponibilità mostrata.

L'analisi è stata realizzata dall’Ufficio Studi di Fondazione ResPublica e, in particolare, da:

Alessandro Stefano Barbina - Direttore Ufficio Studi Fondazione ResPublica;

Matteo Callegari - Senior Research Associate Fondazione ResPublica;

Laura Carbone - Direttore Relazioni Istituzionali Fondazione ResPublica.

Clicca qui per scaricare il documento:

Fiscalità per la Crescita
Download PDF • 1.76MB