Alessandro Stefano Barbina
Segretario Generale e Direttore Ufficio Ricerche & Studi
Contatti:
02 86462367
Laureato nel 2008 presso l’Università Luigi Bocconi di Milano in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche. Diploma in European Affairs presso l’Istituto di Politica Internazionale ISPI di Milano nel 2006.
Nel 2007 ha vinto la borsa di studio della Fondazione Luigi Einaudi con la tesi “La costruzione di una nuova Europa liberale e pluralistica e le relazioni con i valori dei paesi mediorientali”.
Dopo un periodo di collaborazione presso la società di consulenza McKinsey, dal 2008 lavora presso ResPublica come ricercatore nel campo delle politiche pubbliche.
Dal 2012 è Direttore dell’Ufficio Ricerche & Studi della Fondazione, e a seguire Segretario Generale, mantenendo le deleghe all’ufficio ricerche e studi.
Ha curato per Bruno Mondadori Editore gli approfondimenti economici ai testi scolastici sulla geografia economica. Co-autore con Stefano Riela del libro “EcoGeo” Bruno Mondadori Editore, destinato agli studenti del biennio superiore.
Esperto di politiche pubbliche, ha studiato e collaborato, in particolare per i Ministeri dell’Economia, delle Infrastrutture e dello Sviluppo nella definizione di numerose misure e proposte per favorire la crescita economica.
Si è a lungo occupato di politiche per il trasporto pubblico locale e per la gestione ed il finanziamento delle grandi opere e reti di trasporto.
Con la Fondazione ha pubblicato numerosi paper e documenti monografici, tra questi nel 2010 il working paper “Misurare il capitale umano. Dieci anni dalla Strategia di Lisbona”; nel 2011 è co-autore con Stefano Riela di “L’impatto del cloud computing sull’economia italiana” con prefazione di Franco Bassanini e del Presidente di Microsoft Jean Philippe Courtois. Nel 2013 collabora come co-autore alla stesura di “Infrastrutture e competitività: i nodi strategici” e “Sviluppo dei porti e crescita dei traffici e dei commerci” pubblicati dalle Fondazioni ResPublica e italiadecide e presentati alla Camera dei Deputati. Ha coordinato nel 2017 e 2018 i tavoli di lavoro del progetto “Investment Compact 2018”, per indicare proposte e priorità per la legislatura e, nel 2019, per la stesura del paper “l’Unione Europea motore per la crescita” con un piano di azioni in vista delle elezioni europee dell’anno.
Con la Fondazione ha pubblicato assieme a Matteo Callegari diversi contributi in materia di politica fiscale, tra cui “Fiscalità per la crescita” nel 2019, con una proposta di revisione del sistema fiscale alla luce delle mutate condizioni dell’economia, “Una riforma per Marco- ridare potere d’acquisto al ceto medio italiano” e “Ipotesi per un nuovo modello fiscale- superare l’IRPEF dai redditi alle cose” studio presentato dal Presidente Giuseppe Vegas alle Commissioni riunite di Camera e Senato a febbraio 2021 per la riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Nel 2020 lavora a “Una visione per la ricostruzione”, coordinando i tavoli di lavoro organizzati per offrire una risposta immediata alla difficile situazione economica creata dalla crisi pandemica e favorendo il supporto dell’Ufficio Studi della Fondazione alla formulazione di proposte e provvedimenti in grado di sostenere la ripresa. Nel 2021 coordina, ed è co-autore, di “Una visione lunga, oltre il tempo del Recovery Plan” pubblicazione che raccoglie oltre trenta contributi di figure primarie del Paese con l’obiettivo di indicare una prospettiva di crescita di lungo periodo all’Italia dopo il periodo pandemico, collaborando anche a titolo benevolo per la redazione di alcuni capitoli del piano nazionale di ripresa e resilienza varato dal governo Conte e poi rivisto dal governo Draghi.
Dal 2023 coordina il progetto del “Termometro dell’Economia di Fondazione ResPublica” su dati Istat - strumento bimestrale di analisi economica, trasmesso alle principali Istituzioni e rappresentanze politiche del Paese volto misurare lo stato di salute dell’economia ed evidenziarei principali trend anche grazie alle considerazioni di dieci “saggi” dell’Economia.