Incontro con Francois Bonet
- ResPublica

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 6 giorni fa
“Le sfide esistenziali dell’Europa”
martedì 20 gennaio 2026
_____________
Il contesto geopolitico europeo e transatlantico è attraversato da tensioni crescenti e da un riassetto degli equilibri strategici, che impongono una lettura attenta delle relazioni internazionali e del posizionamento dell’Europa nello scenario globale. Le dinamiche tra potenze, i nuovi spazi di competizione e i conflitti in corso stanno influenzando scelte politiche, economiche e di sicurezza.
In Fondazione ResPublica abbiamo ospitato, il 20 gennaio 2026, un incontro con François Bonet, Console di Francia. Il confronto ha affrontato lo stato delle relazioni con la Francia, il ruolo dell’Unione Europea nel rapporto con gli Stati Uniti e le implicazioni strategiche legate alla Groenlandia. Ampio spazio è stato dedicato alla guerra con la Russia e ai suoi effetti sugli equilibri europei e internazionali.
Il dialogo ha offerto una lettura articolata delle principali linee di tensione geopolitica, mettendo in evidenza la complessità delle relazioni tra attori globali e le interdipendenze che caratterizzano l’attuale fase storica.





