top of page

Incontro con Alfredo Altavilla




“La transizione elettrica del settore automotive: il caso BYD

lunedi 10 novembre 2025

_____________


La transizione verso l’auto elettrica sta ridefinendo l’intera catena del valore dell’industria automobilistica: non solo tecnologia di prodotto, ma modelli industriali, logistica, energia, software e capacità di esecuzione su scala globale. Un cambiamento che mette in luce le fragilità strutturali europee e, al tempo stesso, la forza dei sistemi industriali più integrati.


In Fondazione ResPublica abbiamo ospitato un confronto con Alfredo Altavilla, Special Advisor per l’Europa di BYD. Il dialogo ha attraversato i nodi chiave della competizione globale: il rapporto tra regolazione e politica industriale, la centralità della scala produttiva, la verticalizzazione delle fabbriche, il ruolo della robotica avanzata e della logistica come leve decisive di competitività. Ampio spazio è stato dedicato anche al legame tra industria ed energia e alle implicazioni delle prossime evoluzioni tecnologiche sulle batterie.


È emersa con chiarezza una sfida che va oltre l’elettrico: la capacità dell’Europa di passare da un approccio prevalentemente normativo a una strategia industriale sistemica, pragmatica e orientata all’esecuzione.





  • LinkedIn

© 2025 Fondazione Respublica ETS. All rights reserved.

Via Antonio Beretta, 6 ,20121 Milano | tel: (+39) 02 86462364/2367 | fax: 02 8646 2193 | C.F 97431220157

bottom of page