Incontro con Veronica Squinzi

Veronica Squinzi
Corporate CEO Global Development Director Mapei
Mapei campione d’eccellenza nel mondo, tra innovazione tecnologica, R&S, internazionalizzazione
e mercati globali
15 gennaio 2024
Lunedì 15 gennaio Veronica Squinzi, CEO del Gruppo Mapei è stata ospite di ResPublica per un incontro con gli associati nell’ambito del Ciclo di incontri dedicato a “Imprese, innovazione e capitale umano”. Il gruppo Mapei, campione d’eccellenza nel mondo nella chimica per l’edilizia, è un rappresentante autorevole di quelle aziende definite “Quarto Capitalismo”: circa 5000 medie/grandi aziende d’eccellenza che costituiscono la spina dorsale del manifatturiero e dell’intera economia italiana.
Sono aziende manifatturiere internazionalizzate, di proprietà e gestione familiare, con elevata intensità di ricerca di sviluppo e leader nella propria nicchia di mercato.
Mapei, fondata nel 1937 a Milano, ha oggi 89 filiali in 57 Paesi e 81 fabbriche in 36 stati diversi, in cui impiega oltre 10600 dipendenti.
La crescita è estata esponenziale negli ultimi 20 anni: nel 2000 l’azienda fatturava circa 600 milioni, più o meno il valore che arriva oggi dal solo mercato domestico. Il gruppo ha raggiunto un fatturato di 2,8 miliardi a livello globale focalizzandosi su soluzioni per l’edilizia, sia privata sia infrastrutturale, investendo oltre 30 milioni ogni anno in innovazione ed è oggi una best practice per la governance di aziende famigliari.
Tra i progetti di internazionalizzazione, cinque nuovi stabilimenti in fase di realizzazione in Cina, Usa, India ed Egitto.