Alessandro Barbina

Segretario Generale e Direttore Ufficio Ricerche & Studi

Contatti:

02 86462367

Laureato nel 2008 presso l’Università Luigi Bocconi di Milano in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche. Diploma in European Affairs presso l’Istituto di Politica Internazionale ISPI di Milano nel 2006.
Nel 2007 ha vinto la borsa di studio della Fondazione Luigi Einaudi con la tesi “La costruzione di una nuova Europa liberale e pluralistica e le relazioni con i valori dei paesi mediorientali”.
Dal 2008 lavora presso ResPublica, prima come ricercatore esterno, poi dal 2012 con funzioni di Responsabile e quindi Direttore dell’Ufficio Studi.

Ha curato per Bruno Mondadori Editore gli approfondimenti economici ai testi scolastici sulla geografia economica.  Co-autore con Stefano Riela del libro “EcoGeo” Bruno Mondadori Editore, destinato agli studenti del biennio superiore.
Esperto di politiche pubbliche, ha  studiato e collaborato, in particolare per i Ministeri dell’Economia, delle Infrastrutture e dello Sviluppo nella definizione di numerose misure e proposte per favorire la crescita economica.
Si è a  lungo occupato di politiche per il trasporto pubblico locale e per la gestione ed il  finanziamento delle grandi opere e reti di trasporto.

Con la Fondazione ha pubblicato nel 2010 il working paper “Misurare il capitale umano. Dieci anni di Strategia di Lisbona” mentre nel 2011 ha lavorato alla pubblicazione “L’impatto del cloud computing sull’economia italiana”. Ha collaborato alla stesura di “Infrastrutture e Competitività: nodi strategici 2013” e “Sviluppo dei porti e crescita dei traffici e dei commerci”  nel 2014.  Ha inoltre coordinato i tavoli di lavoro per “Investment Compact 2018” indicante le priorità per la legislatura e i contributi di “L’Unione Europea motore per la crescita” con un piano in vista delle elezioni europee 2019. Con ResPublica ha pubblicato nel 2019 “Fiscalità per la crescita”  una proposta di revisione del sistema fiscale per adeguarlo alle mutate condizioni sociali ed economiche e nel 2020 “Una visione per la ricostruzione” coordinando i tavoli per gestire una risposta immediata alla crisi pandemica.