Incontro Junior Fellows con Umberto Paolucci

Il terzo incontro del gruppo “Junior Fellows” organizzato da ResPublica in collaborazione con il Centro Toqueville-Acton si è tenuto a Milano il 22 febbraio sul tema “L’Information Technology in una società che cambia”. Relatore dell’incontro è stato Umberto Paolucci, Senior Chairman Microsoft EMEA e Vicepresidente di Microsoft Corporation.

In una società in continua evoluzione, anche l’uso della tecnologia è soggetto a molteplici cambiamenti. L’utilizzo della rete come mezzo di comunicazione, ad esempio, è in costante crescita. Questo comporterà nuovi sviluppi tecnologici che nel prossimo futuro entreranno a far parte del mondo professionale e della vita quotidiana, creando un nuovo rapporto tra uomo e tecnologia. Ci troviamo di fronte alla “Internet of Things” e alle potenzialità della “cloud” per l’organizzazione e la gestione delle informazioni.

L’evolversi della tecnologia avrà importanti ricadute anche nei rapporti tra il governo e il cittadino. Le amministrazioni saranno in grado di avere una “visione globale” del cittadino nell’arco di tutta la sua vita (neonato, studente, lavoratore, pensionato,..) e di poter così offrire servizi migliori e mirati. Da non dimenticare sono anche le applicazioni didattiche della tecnologia, che permetteranno di sviluppare una scuola sempre più interattiva, e quelle nel campo della sanità che favoriranno la collaborazione, l’accesso ai dati e l’elaborazione della conoscenza. L’ufficio del futuro non sarà vincolato ad un luogo fisico: le persone potranno lavorare ovunque avendo accesso ai propri dati disponibili “in the cloud”.

La tendenza a realizzare l’innovazione verso nuove tecnologie in ambiti come l’ufficio si scontra oggi con la limitazione degli investimenti proprio in quest’area. La tecnologia e gli investimenti in innovazione possono invece fare la differenza per cogliere nuove opportunità e consentire, in momenti come quello presente, un’accelerazione della ripresa.