Incontro Junior Fellows con Roger Abravanel

Il 5 maggio il Gruppo Junior Fellows di ResPublica ha incontrato Roger Abravanel presso lo Studio Pavia Ansaldo per discutere insieme di meritocrazia e regole. Prendendo spunto dai suoi due libri di grande successo, “Meritocrazia” e “Regole”, Abravanel ha fornito un’analisi delle principali cause per cui “il nostro paese non è stato capace di diventare una società post-industriale” e di competere nell’economia globalizzata. L’attuale stato di crisi dell’Italia, ha affermato il relatore, si deve ad un paradigma economico-sociale obsoleto in cui non riescono ad emergere due valori fondamentali per una società post-industriale di successo: la meritocrazia e il rispetto delle regole. E’ dunque necessario un processo di transizione in cui il sistema educativo svolga un ruolo chiave nel far emergere l’eccellenza nelle nuove generazioni.