top of page

Incontro con Roberto Maroni

Si è tenuto il 28 maggio l’incontro tra Roberto Maroni, già Presidente di Regione Lombardia (2013-2018), Ministro del Welfare (2001-2006) e due volte Ministro per gli Affari Interni (1994-1995 e 2008-2011), e i soci di Fondazione ResPublica.

Tema dell’incontro le eccellenze della Lombardia come traino dell’economia nazionale e la strada verso la richiesta di un maggiore autonomismo condivisa con altre regioni italiane. Lo scorso ottobre si è infatti tenuto in Lombardia il referendum indetto dal Presidente Maroni per chiedere ai cittadini lombardi un incarico a negoziare maggiori forme di autonomismo, consultazione che si era conclusa con un larghissimo consenso popolare ("si" per oltre il 95% dei votanti).

Maroni ha voluto nell’occasione ribadire l’importanza della consultazione per poter trattare con il Governo, forte della volontà dei cittadini espressa attraverso il voto, e le prossime tappe del percorso autonomista.

Stante la delicata e complessa situazione per la formazione del nuovo governo, seguita all’impasse istituzionale che ha caratterizzato la politica nazionale dopo le elezioni del 4 marzo, l’occasione è stata colta dai soci anche per ascoltare da una voce autorevole e con grande esperienza nelle Istituzioni centrale, le possibili soluzioni e vie per giungere alla formazione di un governo.

bottom of page