top of page

Incontro con Marco Bucci

Mercoledì 22 maggio 2019 Marco Bucci, Sindaco del Comune di Genova e Commissario Straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi, è intervenuto a ResPublica.

Bucci ha esordito ricordando che Genova è una delle principali città-porto del Mediterraneo che per secoli ha basato la sua ricchezza sui traffici e sui commerci marittimi. Il terzo millennio richiede, però, una nuova capacità di visione per la città che, partendo dal polo portuale, possa rigenerare l’economia su basi di sostenibilità e maggiore qualità della vita.

Il sindaco ha confermato la necessità che alcuni investimenti siano avviati con rapidità, per consentire di recuperare l’attrattività della città per le attività economiche.

I dati economici dell’area genovese mostrano primi segnali di ripresa, per tale motivo il sindaco chiede particolare attenzione da parte del Governo, per sfruttare questa finestra temporale e consentire un rapido sviluppo della città. Al fine di rendere maggiormente attrattiva la città è infine prioritario porre l’accento sul tema non secondario della rigenerazione urbana delle aree industriali dismesse, del water-front e del centro storico, così come la predisposizione di un offerta culturale che offra

Molti i soci presenti, in particolare dell’area genovese che hanno dibattuto con il Sindaco sulle prospettive della città.

bottom of page