Incontro con Lynn Tilton

La Fondazione ha organizzato un incontro con Lynn Tilton, CEO di Patriarch Partners, società da lei fondata nel 2000 e specializzata nel rilancio di aziende in stato di crisi. Il suo intervento ha toccato temi di attualità economica sia per gli Stati Uniti che per l’intero scenario internazionale; tra questi la disoccupazione e le misure adottate dai governi nazionali per fronteggiare la crisi finanziaria ed economica.

Lynn Tilton ha sottolineato l’importanza delle PMI in quanto motori per l’innovazione e l’occupazione, attualmente penalizzate nell’accesso al credito. Il sostegno a queste aziende è fondamentale per permettere loro di risollevarsi e, di conseguenza, salvare (e creare) posti di lavoro. Emergenza per molti paesi europei ma soprattutto per gli Stati Uniti dove 13 milioni di disoccupati rappresentano una vera piaga sociale.

Dopo un’eccessiva attenzione ai servizi, bisogna tornare a puntare sull’industria e sulla manifattura. Sono questi i settori che hanno reso possibile la crescita e lo sviluppo dei nostri paesi e che stanno permettendo alla Cina di affermarsi nell’economia mondiale.