top of page

Incontro con Luigi De Ficchy

Lunedì 18 settembre ResPublica ha ospitato il procuratore di Perugia Luigi De Ficchy sul tema "Situazione della giustizia penale in Italia e interventi di sistema per la sua riforma”.

La giustizia penale in Italia è da anni oggetto di dibattito pubblico, per via delle conseguenze anche sul piano dell’attrattività economica del Paese. L’incontro si è svolto con un'alta partecipazione da parte di autorevoli esponenti di importanti Studi Legali.

Durante l’incontro vengono fatti osservare una serie di problemi che affliggono da lungo tempo l’efficienza della Giustizia Penale italiana, quali i limiti alla discrezionalità della magistratura inquirente, l’utilizzo talvolta eccessivo degli strumenti di garanzia, i danni reputazionali e i problemi organizzativi nelle fasi di indagine. Stimoli interessanti e possibili soluzioni sono stati proposti durante la serata, con il Procuratore che ricorda come l’eccesso di ricorso alla giustizia penale e la mancanza di risorse renda difficile lo smaltimento di tutti i procedimenti che arrivano in carico ai tribunali.

bottom of page