Incontro con l'on. Giancarlo Giorgetti

Fondazione ResPublica incontra l’on. Giancarlo Giorgietti, già capogruppo della Lega Nord e Presidente della Commissione Bilancio della Camera.

L’incontro ha permesso di sviluppare il tema della spending review anche alla luce dell’imminente pubblicazione della banca dati di OpenCivitas, uno strumento informativo generale che prende origine dal Dlgs 216/2010 e con il quale è stata affidata alla società Sose la definizione dei fabbisogni standard per gli enti locali. La banca dati utilizza i dati forniti da Comuni, Province ed Unioni di Comuni attraverso appositi questionari e consente l’analisi dettagliata degli output e degli input, delle modalità di gestione e delle scelte organizzative adottate nel processo di produzione dei servizi da parte dei governi locali. L’utilizzo di costi e fabbisogni standard, ha precisato Giorgetti, è uno dei metodi più efficienti per combattere gli sprechi nei luoghi ove si verificano, e scongiurare cosi la necessità di tagli lineari.

Per consultare le banche dati: www.opencivitas.it