Incontro con il Governatore Attilio Fontana

Lunedì 14 gennaio è stato ospite di Fondazione ResPublica il Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

L’incontro ha costituito l’occasione per fare il punto con il Presidente, a circa un anno dal suo insediamento, sulle principali sfide di Regione Lombardia e sul programma del suo mandato.

Fontana ha sottolineato le eccellenze di Regione Lombardia nel quadro non solo nazionale, ma europeo, evidenziandone i maggiori punti di forza: dal modello sanitario lombardo, che attrae ormai pazienti non solo dalle altre regioni ma anche da Paesi vicini, alla capacità di attrarre capitali ed investimenti sul territorio.

Largo spazio anche alla questione dell’autonomismo, tema sul quale la Lombardia, insieme al Veneto e all’Emilia Romagna, sta discutendo con il Governo, forte del risultato del referendum del 2018, forme rafforzate di autonomia.

Nella seconda parte dell’incontro sono stati numerosi gli interventi e le domande dai soci della Fondazione presente, al Governatore.