Incontro con Giuseppe Vegas, Carlo Altomonte, Franco Bruni e Gregorio De Felice

Martedì 3 maggio Giuseppe Vegas, già Vice Ministro dell’Economia, Carlo Altomonte, Professore di Economia dell’Integrazione Europea presso l'Università Bocconi, Franco Bruni, Vice Presidente ISPI e Co- Head Osservatorio Europa e Governance Globale, e Gregorio De Felice, Chief Economist in Intesa Sanpaolo, sono intervenuti in Fondazione sul tema “La guerra in Ucraina: dove va l’economia?”.

Durante l’incontro sono stati trattati diversi temi sulle conseguenze della guerra in Ucraina:

• aumento dell’inflazione, che auspicavamo temporaneo e che, invece, sta evolvendo in un fenomeno di lunga durata che avrà un impatto sulla ripresa economica post-pandemia;

• rischi di stabilità finanziaria: i debiti dei governi e i debiti delle imprese sono in continua crescita;

• effetti sulle valute;

• effetti delle sanzioni sull’economia Europea;

• impatti del conflitto sull'economia italiana.

Sono necessari ingenti investimenti per l’indipendenza energetica e la transizione ecologica. Tutto questo ha bisogno di un coordinamento europeo, perché le cifre per ripensare il rifornimento energetico sono molto elevate: di fronte a una grande sfida l’Europa deve tornare a riunirsi e a dare una risposta congiunta.