Incontro con Franco Bernabè

Lo scorso 18 maggio si è tenuto uno dei consueti incontri di Fondazione ResPublica con Franco Bernabè, Presidente di FB Group e già Amministratore Delegato di Telecom Italia e Eni.

L’intervento del dott. Bernabè ha approfondito il tema “Il lato oscuro della società dell’informazione”, affrontando diverse questioni legate ai social media, all’informazione, alla privacy.

“…Anche a prescindere dalle scelte individuali su quanta tecnologia utilizzare…c’è comunque una fortissima motivazione competitiva a livello collettivo per l’adozione delle tecnologie più avanzate: nessuna azienda e soprattutto nessun sistema economico può prosperare a lungo senza sfruttare al meglio il potenziale tecnologico. Non si tratta di vagliare se spingersi oppure no verso la prossima frontiera tecnologica…ma piuttosto come gestire le conseguenze, a volte indesiderate, di quella frontiera mobile.” (tratto da Aspenia 68/2015).