Lunedì 9 dicembre il Prof. Francesco Profumo, Presidente Compagnia di San Paolo e Presidente Associazione Casse di Risparmio, già Ministro dell’Istruzione e della Ricerca, ha introdotto il tema del “Ruolo delle fondazioni ex bancarie a quasi trent’anni dall’approvazione della Legge Ciampi-Amato”, che portò alla privatizzazione delle Casse di Risparmio e delle Banche del Monte.
Al giorno d'oggi si contano in Italia 86 fondazioni di origine bancaria, il cui ruolo principale è quello di promuovere lo sviluppo dei territori in cui insistono e sono radicate.
Ogni anno, esse devolvono erogazioni filantropiche per circa 1 miliardo di euro in favore di soggetti che perseguono finalità non lucrative di interesse pubblico.
Particolare enfasi è stata posta dal Professore sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nel nostro Paese coinvolge 1 milione e 250 mila giovani. Nei primi tre anni il Fondo ha assegnato contributi per 213 milioni di euro (11,7%) sostenendo 271 progetti, di cui l’80% ha riguardato le regioni del Meridione.
A seguire il dibattito e le domande dei Soci presenti all’ospite.
top of page
bottom of page