top of page

Incontro con Francesco Gori

Francesco Gori è stato protagonista dell’ultimo incontro di 59 minuti con… organizzato presso la sede della Fondazione. Il tema trattato è stato “Innovare per crescere”, aspetto fondamentale in una società competitiva e globalizzata.

Pirelli Tyre, rappresenta oggi il quinto operatore mondiale in termini di fatturato nel mercato dei pneumatici, con ricavi che nel 2007 sono stati all’in circa pari a 4,2 mld di euro.

La gran parte delle vendite di Pirelli Tyre si colloca in Europa dove avviene circa la metà delle vendite totali, del quale un quinto nella sola Italia. Importanti quote di mercato sono invece presenti in America Latina che copre il 30% circa delle vendite e America del nord. Negli ultimi anni la quota di Pirelli è ulteriormente cresciuta nelle quote di mercato a ritmi superiori rispetto ai principali competitors. Questa forza di Pirelli deriva tra l’altro dalla capacità in innovazione e nell’alto livello tecnologico raggiunto dai prodotti. L’entrata in nuovi mercati è necessaria per garantire la competitività dei prodotti, attraverso i minori costi di produzione possibili nelle economie in via di sviluppo. In particolare è la produzione del segmento “industry” ad essere principalmente prodotta in paesi in vi di sviluppo mentre per il segmento “customer” una grossa parte è ancora in produzione in Europa. Nei prossimi anni l’obiettivo è ampliare il mercato per esempio in Russia, ma le difficoltà si incontrano in quanto non è facile trovare persone competenti disposte a trasferirsi per seguire le fasi iniziali.

In particolare, la chiave del successo di Pirelli va individuata nella forza del marchio dell’azienda affermatosi sia nello sport, che nella sua storia che, ultimamente, nella moda. Ma anche nell’aver saputo presidiare il proprio ruolo nel suo settore “core” lasciando marginalmente gli altri settori. La struttura del gruppo, organizzata a matrice, vede ancora la sede di Milano come sede centrale, affiancata dai coordinamenti regionali.

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page