top of page

Incontro con Enrico Giovannini

La Fondazione incontra Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Presidente ISTAT, sul tema “Scegliere il futuro: conoscenza e politica al tempo dei big data”.

Durante l’incontro il Prof. Giovannini ha affrontato diverse questioni che hanno riscontrato grande interesse tra i partecipanti all’evento. In particolare, la presentazione si è incentrata sulla statistica quale mezzo efficace per compensare l’asimmetria informativa e soprattutto come mezzo per valutare l’azione politica e le scelte in tema di politiche pubbliche. È stato evidenziato il ruolo cruciale dei media nella diffusione delle notizie e in particolare nei meccanismi che consentono ad un istanza sociale di divenire una questione politica.

Altro tema considerato è quello legato alla mancanza di competenze linguistiche, matematiche e informatiche che caratterizza la popolazione italiana, così come delineato dall’ indagine PIAAC – OSCE (Programme for the International Assessment of Adult Competencies, 2012), carenze che espongono gli italiani al rischio della propaganda politica.

Di seguito il link della ricerca:



bottom of page