Incontro con Andrea Sironi

Il 3 luglio 2017 il Presidente di Borsa Italiana Andrea Sironi è intervenuto sul tema “Iniziative per favorire la capitalizzazione delle piccole medie imprese”, tema particolarmente caro alla Fondazione che negli anni ha collaborato con le Istituzioni sotto la cornice “Finanza per la crescita”, promuovendo diverse misure per la quotazione delle imprese. In particolare, il Presidente di Borsa Italiana si è soffermato, da un lato, ad evidenziare i benefici in termini di crescita per le imprese che accedono al mercato dei capitali; dall’altro, a illustrare le iniziative di promozione che Borsa Italiana da anni mette in campo per comunicare l’importanza di aprirsi ai mercati e, in particolare, il cd. Progetto Elite che ha raggiunto ormai importanti risultati. Purtroppo, la capitalizzazione in Borsa in Italia rimane ancora bassa rispetto ad altri paesi in gran parte per le questioni legate alla cultura del Paese, assai difficili da scardinare. Sironi ha mostrato la soddisfazione per l’approvazione quest’anno di una misura importante sulla quale anche ResPublica ha contributo, cioè l’introduzione da parte del Governo dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) che consentiranno alle PMI di accedere a nuovi capitali e di raggiungere quelle dimensioni minime necessarie per l’approdo in Borsa. Il Presidente ha anche auspicato l’introduzione di qualche forma incentivante per le imprese quotande (a parziale copertura dei costi connessi al processo di quotazione): costi che, soprattutto per le imprese più piccole e meno strutturate, possono rappresentare ancora un forte deterrente. Borsa Italiana ha presentato una proposta in merito che si aggiunge a quanto già aveva proposto Fondazione ResPublica per sostenere i mercati dei capitali.