EIN Summer University 2017 - Roma

Dal 27 al 30 settembre si è tenuta a Roma, presso l’Hotel Excelsior, la Summer University di EIN - European Ideas Network. L’evento più importante della rete delle associazioni e fondazioni europee del Partito Popolare Europeo si è tenuto quest’anno a Roma per celebrare il 60° anniversario del trattato di Roma, evento fondamentale nel cammino comune europeo ed espressione del coraggio dei sei paesi fondatori che posero le basi per una comunità ambiziosa, con alti valori condivisi, capace di portare pace e prosperità al continente europeo. ResPublica, da sempre è membro attivo dell’EIN e crede fermamente nel progetto e nei valori fondanti della Comunità Europea. Il presidente Eugenio Belloni e il Direttore dell’Ufficio Studi Alessandro Stefano Barbina hanno partecipato a rappresentare l’unica Fondazione politica italiana presente all’Evento. La Summer University ha coinvolto decine di accademici ed esperti venuti a Roma per dibattere sulle questioni più determinanti per il futuro dell’Unione Europea e ha visto la partecipazione della maggior parte dei deputati europei della famiglia del PPE. Tra i partecipanti all’evento: Lawrence Gozi, già Primo Ministro della Repubblica di Malta; Antonio Samaras, già Primo Ministro della Repubblica di Grecia; Enda Kenny, già Primo Ministro della Repubblica di Irlanda; Enzo Moavero Milanesi, già Ministro per gli Affari Europei per l’Italia; Pierferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato; Jospeh Daul, Presidente dei Parlamentari Europei del PPE. Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, impossibilitato a partecipare personalmente, ha voluto comunque aprire i lavori con un videomessaggio. Tra i temi affrontati nei numerosi panel tematici: immigrazione e demografia; futuro dell’Europa; digitalizzazione e impresa virtuale; strategie UE in materia di antiterrorismo, terrorismo ed estremismo; dignità umana e bioetica; sviluppo del settore finanziario, crescita economica e stabilità nell’UE; dialogo energetico tra UE-Russia; comune sicurezza e difesa dell’UE.

Di seguito è possibile scaricare alcuni dei documenti presentati nel corso dell'incontro:

Sintesi Tavoli di Lavoro
Download PDF • 1.01MB
Driving Europe’s Digital Transformation
Download PDF • 1.67MB
Demography and Immigration
Download PDF • 2.62MB

Di seguito, inoltre, alcune immagini dell'Evento: