top of page

EIN Summer University 2010 – Budapest

Dal 16 al 18 settembre Budapest ospiterà la Summer University di European Ideas Network, in cui policy-makers, accademici, esponenti delle fondazioni politiche e del settore privato si incontrerranno per dibattere su questioni di attualità politica ed economica europea. Tema di quest’anno: “The Crisis in Europe”.

In quest’edizione, dedicata a “The crisis in Europe: re-inventing EU policies delivering growth and fighting poverty”, si parlerà di ripresa economica, crescita, crisi sociale, competitività e fiducia nei mercati finanziari, temi strategici per il futuro dell’Unione.

Lo scenario attuale e le necessità dei governi nazionali rendono indispensabile re-inventare le politiche europee e assumere nuovi impegni dopo il Trattato di Lisbona e la Strategia 2020: la Summer University offre un opportunità di confronto e di riflessione sulle sfide che l’Unione Europea è chiamata ad affrontare.

Tra i relatori ospiti: José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea; Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento Europeo; Joseph Daul, Presidente del Gruppo PPE al Parlamento Europeo; Victor Orban, neoeletto Primo Ministro ungherese; Yves Leterme, Primo Ministro del Belgio, Alvaro Uribe, ex Presidente della Colombia, Christine Lagarde, Ministro dell’Economia francese, Jurgen Stark, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea e Pascal Lamy, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Stefano Riela, Direttore Scientifico di ResPublica, parteciperà all’evento e sarà rapporteur per la tavola rotonda “Europe 2020 from a Centre-Right Perspective: Priorities for a stronger growth in Europe”.


Conclusioni Tavoli di Lavoro
.pdf
Download PDF • 514KB

bottom of page