EIN Seminar - Energy Policy and Global Justice - Berlino

Il 28 e 29 gennaio si è tenuto a Berlino un seminario promosso da EIN European Ideas Network e Fondazione Konrad Adenauer sul tema “Energy Policy and Global Justice”.

Alla luce del vertice di Copenhagen dello scorso dicembre, accademici e policy-makers europei hanno discusso ed analizzato diversi approcci e formule per una politica globale sul clima, necessariamente chiamata a rispondere ad esigenze di efficacia e giustizia.

Gli interventi hanno affrontato alcuni dei principali temi legati al cambiamento climatico e alle sue conseguenze politiche, quali la revisione del Protocollo di Kyoto, la politica energetica europea ed il Sistema di Commercio delle Emissioni, un sistema globale che attribuisce i “diritti a inquinare” in maniera equa e che beneficia delle regole del mercato per le transazioni.

Hans-Gert Poettering, Presidente della Fondazione Konrad Adenauer e già Presidente del Parlamento Europeo, ha aperto il seminario a cui hanno partecipato tra gli altri Jaime Mayor Oreja, vicepresidente del Gruppo del Partito Popolare Europeo, Michael Borchard, direttore del dipartimento di politica della Fondazione Adenauer, Ursula Heinen-Esser, Ministro Federale tedesco per l’ambiente, la conservazione naturale e la sicurezza nucleare.