top of page

Incontro con Alessandro La Volpe






“Dall’AI al Quantum: Il futuro dell’intelligenza e della computazione”

lunedi 24 novembre 2025

_____________


L’intelligenza artificiale e il calcolo quantistico stanno emergendo come tecnologie chiave nel ridisegno dei modelli di business, con livelli di maturità diversi ma una traiettoria di sviluppo sempre più rapida. La sfida per le imprese non è l’adozione sperimentale, ma la capacità di trasformare queste tecnologie in valore concreto e sostenibile.


In Fondazione ResPublica abbiamo ospitato un confronto con Alessandro La Volpe, CEO di IBM Italia. Il dialogo ha esplorato l’AI come leva di trasformazione organizzativa, sottolineando l’importanza dei dati proprietari, della selezione degli use case e della sostenibilità delle architetture tecnologiche. Ampio spazio è stato dedicato agli AI agent, al loro impatto sui processi decisionali e sulle catene del valore, e ai temi di governance, sovranità digitale e interoperabilità nel contesto europeo.


Lo sguardo si è poi esteso al quantum computing, analizzato come tecnologia emergente destinata a integrarsi con i sistemi classici e l’AI in architetture ibride. È emersa una visione in cui l’innovazione non è solo tecnologica, ma strategica e organizzativa: la capacità di ripensare i processi interni diventa il vero fattore differenziante per competere nel lungo periodo.






  • LinkedIn

© 2025 Fondazione Respublica ETS. All rights reserved.

Via Antonio Beretta, 6 ,20121 Milano | tel: (+39) 02 86462364/2367 | fax: 02 8646 2193 | C.F 97431220157

bottom of page