top of page

Francesco Mele

AMMINISTRATORE DELEGATO DI CDP EQUITY

Il ruolo di CDP per la 

capitalizzazione delle imprese

Giovedì 4 Maggio 2023

CDP Equity è una holding di investimenti controllata al 100% da Cassa Depositi e Prestiti. Ha partecipazioni significative in importanti aziende italiane e, con le sue società controllate di asset management, è tra i più grandi investitori italiani nel campo del venture capital, del private equity, del private debt e delle infrastrutture. 

 

Mette a disposizione capitali per lo sviluppo a lungo termine di organizzazioni in settori strategici per favorire l’innovazione in tecnologie e infrastrutture indispensabili alla crescita del sistema Paese. Le operazioni di CDP Equity puntano a rafforzare gli asset industriali fondamentali per l’Italia. Il focus è rivolto a settori strategici per il Paese e a tecnologie chiave per il suo sviluppo. CDP Equity opera direttamente e indirettamente nei principali ambiti del capitale di rischio, quali il venture capital, il private equity, il private debt e le infrastrutture.

CDP Equity sostiene il mercato privato italiano con risorse aggiuntive o complementari. Agisce preferibilmente come azionista di minoranza, con presidi di governance adeguati e strumentali agli obiettivi connessi al proprio investimento. Il suo portafoglio è composto da investimenti diretti in società quotate e non quotate, e investimenti indiretti, attraverso SGR partecipate ed SGR gestite da terzi. 

Numerosi gli ospiti presenti all’incontro, tra cui Alberto Bombassei Brembo, Claudio Costamagna CC&Soci, Francesco Conte QuattroR, Giovanna Dossena AVM Gestioni SGR, Silvia Rovere Poste Italiane, Flavio Valeri Lazard.

bottom of page