top of page

Incontro con Uljan Sharka

Uljan Sharka
Fondatore e Amministratore Delegato iGenius
iGenius: AI made in Italy
e le potenzialità del rinascimento digitale
17 maggio 2024

Nell’ambito del ciclo di incontri “Imprese e innovazione tecnologica”, la Fondazione ha ospitato per un incontro con i soci Uljan Sharka, Amministratore Delegato di iGenius, società in forte crescita e “unicorno” italiano dell’intelligenza artificiale. Grazie alla collaborazione con Cineca (ente pubblico che riunisce 69 università italiane, 2 Ministeri e 27 Istituzioni pubbliche nazionali) tramite iGenius, è nata la prima intelligenza artificiale generativa italiana. Si tratta del modello “Italia”: un “large language model” (LLM) basato sulla lingua italiana e pensato per dimostrare che il Made in Italy può anche riguardare le nuove tecnologie. iGenius ha lanciato in Italia, un LLM open-source progettato per operare in aziende nei settori della Finanza e della Pubblica Amministrazione. Un modello simile a quello di ChatGpt sviluppato dall’americana OpenAI.

iGenius, fondata nel gennaio del 2014, aveva già prodotto “Crystal”, un sistema di intelligenza artificiale applicato alla business intelligence, capace di analizzare i dati dei sistemi informativi aziendali e fornire responsi in linguaggio naturale.
Oggi con una raccolta di 650 milioni di euro in nuovi fondi, possiede una valutazione post-money superiore al miliardo di dollari.

L’azienda ha investito diverse centinaia di milioni di euro per costruire questi modelli che le aziende potranno adottare su larga scala secondo un approccio che riduce i rischi associati al trasferimento dei dati e facilita audit, personalizzazioni e adattamenti per soddisfare specifici flussi operativi.

Fondazione ResPublica

Via Antonio Beretta, 6, 20121 Milano       tel: (+39) 02 86462364/2367       Fax: (+39) 02 8646 2193 

©2023 Del5 Design: del5.it

  • White LinkedIn Icon
bottom of page