top of page

Incontro con Maria Cannata

Maria Cannata
Presidente MTS S.p.A. -Membro cda di CDP
Gestione del debito pubblico italiano negli anni ’90 e 2000
10 dicembre 2024

Maria Cannata è stata nostra ospite per una colazione operativa che ha ripercorso gli anni in cui è stata responsabile delle emissioni del debito italiano. Direttore della Direzione Debito Pubblico presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cannata ha affrontato le crisi del 2007, conseguente al fallimento della Lehman Brothers, e la successiva crisi dei debiti sovrani del 2011, che ha comportato una forte instabilità dei mercati e un forte aumento dello spread.

Ripercorrere la storia del debito pubblico italiano equivale a un racconto che tocca i momenti più importanti e le crisi, sia interne che di politica estera, che il Paese ha subito negli ultimi vent’anni.

Nella discussione, alla quale hanno partecipato primari esponenti del mondo bancario e finanziario, sono state presentate le strategie adottate dal Tesoro al fine di tranquillizzare i mercati nei momenti di maggiore tensione e a garantire il collocamento delle emissioni di debito italiane, fondamentali per la solidità dei conti pubblici.

Nell’incontro si è dibattuto anche del ruolo delle agenzie di ratings e del loro impatto nei momenti di crisi.

Molta riconoscenza è stata espressa tra i partecipanti per il ruolo avuto da Cannata negli anni che ha rappresentato una fonte di sicurezza e stabilità per l’intero sistema economico.

Fondazione ResPublica

Via Antonio Beretta, 6, 20121 Milano       tel: (+39) 02 86462364/2367       Fax: (+39) 02 8646 2193 

©2023 Del5 Design: del5.it

  • White LinkedIn Icon
bottom of page